2006 - 01 SoftwareSirio - Gennaio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal mondo SIRIO
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Novita' dal laboratorio software
SOFTWARESIRIO V10: la versione 10 e lode
 
 
SOFTWARESIRIO V10: la versione 10 e lode
V10 la versione 10 e lode del SoftwareSirio vuole essere la risposta forte di SIRIO informatica e sistemi al proprio parco clienti in manutenzione, che con questo nuovo rilascio vede tutelati gli investimenti effettuati.

Il cliente SoftwareSirio con la versione V10 è quindi tutelato nei suoi investimenti fatti con SIRIO informatica e sistemi grazie alla disponibilità di un nuovo sistema informativo aziendale sempre adeguato sia a livello funzionale, che tecnologico.

La nuova versione del SoftwareSirio V10 è ora utilizzabile sia nella versione tradizionale a caratteri in LAN, sia nelle nuove versioni grafiche in LAN, ON LINE (dove serve, quando serve) e ON DEMAND (quanto serve, quando serve). Questa nuova fruibilità è possibile grazie all’applet di WEBGATE400, un oggetto software facilmente scaricabile da internet e con un peso di trasmissione di soli 2 MB. L’applet di WEBGATE400 si scarica una sola volta e si aggiorna automaticamente, grazie alla tecnologia Liveupdate, ad ogni nuovo collegamento. Una ulteriore caratteristica che rende vincente l’applet di WEBGATE400 riguarda la compressione dei dati, infatti consente delle trasmissione leggere e veloci grazie ai soli 3 K bite per singola videata.

L’utilizzo di SoftwareSirio V10, per il cliente SIRIO, può rimanere “tradizionale”, mantenendo il governo della tastiera e dei tasti funzionali esattamente come vengono attualmente utilizzati in modalità 5250, o grazie alla nuova interfaccia, mediante l’utilizzo del mouse, configurando e governando le funzionalità del tasto DX del mouse stesso.

L’accesso, dei singoli utenti, al SoftwareSirio V10, è completamente configurabile e permette le seguenti profilazioni:
Visualizzazione dei singoli campi;
Utilizzo dei singoli tasti funzionali;
Visualizzazione delle tabs configurate nelle singole videate;
Visualizzazione del SoftwareSirio V10 in una lingua diversa come precedentemente configurato per le singole videate;
Assegnazione del ruolo di autorizzatore dei documenti allegati ai singoli campi;
Visualizzazione dei documenti allegati ai singoli campi in modalita’ autorizzata o non autorizzata;
Autorizzazione al download di file predisposti nel SoftwareSirio V10.

SoftwareSirio V10 comprende inoltre le seguenti utility funzionali:

Calcolatrice - Disponibile con il tasto DX, per tutti i campi numerici presenti a video. Il risultato dell’operazione viene automaticamente inserito nel campo selezionato.

Calendario - Disponibile, con il tasto DX, per tutti i campi numeri di 6 o 8 cifre. La data selezionata viene automaticamente inserita nel campo selezionato.

Una particolarità del SoftwareSirio V10 riguarda la trasformazione di tutti i subfile as400 in tabelle dati tipiche della tecnologia Intel/Windows. E’ quindi possibile, per ogni singola tabella, ordinare, dimensionare, spostare e nascondere ogni singola colonna. E’ possibile effettuare operazioni di taglia e incolla sia per l’intera tabella che per dati non adiacenti, così come attivare delle funzioni dinamiche di esportazione dati direttamente in un foglio excel. Le eventuali variazioni apportate alla singola tabella in fase di settaggio sono memorizzabili per ogni singolo utente, permettendo così di ritrovare il proprio ambiente di lavoro personalizzato al prossimo acceso. E’ inoltre possibile ritornare alle impostazioni di default della griglia tramite l’opzione “Reset disposizione colonne”.

Nell’ambito delle funzioni di tabella, SoftwareSirio V10 permette di gestire, se la griglia lo prevede, la visualizzazione dei record su più righe, così come di introdurre indicatori a grafici ed a icone che consentono una immediata interpretazione del dato e degli eventuali alert.

Con SoftwareSirio V10 è possibile ingrandire o ridimensionare la visualizzazione della griglia attraverso uno zoom dinamico attivabile tramite la rotella del mouse.

CAMPI ATTIVI
L’introduzione dei campi attivi nel SoftwareSirio V10 consente di richiamare dei comandi configurabili anche dall’utente finale. I campi attivi sono identificabili per la presenza di un puntino rosso nell’angolo in alto a destra del campo stesso. Per i campi inseriti in una griglia, il puntino rosso è presente nella testata delle colonne. Per visualizzare i comandi disponibili utilizzare il tasto DX del mouse sul campo d’interesse e selezionare l’opzione comandi, comunque posizionandosi sul campo attivo, contestualmente appare una command bar delle funzioni predisposte e disponibili.

COMMAND SERVICES
I command services sono un’ulteriore PLUS del SoftwareSirio V10 disponibile per ogni campo attivo e possono richiamare: applicazioni del SoftwareSirio V10, nuove applicazioni con oggetti grafici di rappresentazione che mettono in relazione il dato con l’immagine grafica. Possono inoltre essere rappresentate immagini che consentono una migliore identificazione del dato, così come creare dei collegamenti a documentazioni e/o dettagli di natura tecnica progettuale, commerciale e altro, costruendo così una relazione dato / immagine / documento tecnico-commerciale.

MORE INFO
La funzione “more info” completa il panorama delle nuove funzionalità del SoftwareSirio V10 permettendo di ottenere maggiori informazioni, configurabili dall’utente, relativamente al campo attivo d’interesse. Questa funzionalità è identificata da un puntino blue nell’angolo in basso a sinistra, può essere attivata con un doppio click sul campo attivo o tramite il tasto DX del mouse sul campo d’interesse.

Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi della nuova versione del SoftwareSirio denominata V10 – la versione 10 e lode.