2008 - 07 SIRIO CHANNEL - Luglio
Archivio Newsletter
Novita' dal laboratorio software
Novita' dal mondo SIRIO
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Glossario Sirio
SINFORMA: Argomento del mese
Chiusura estiva Sirio informatica e sistemi
Con "i santi" il SoftwareSirio va di moda!
 
 
Con "i santi" il SoftwareSirio va di moda!
L’ESIGENZA – Dare una risposta alle necessità applicative e tecnologiche che garantissero flessibilità e un “abito su misura”, salvaguardando affidabilità e continuità di servizio sia per i punti vendita – italiani ed esteri – che per il governo degli aspetti gestionali e produttivi. Sicuramente una sfida non semplice, viste le molteplici esigenze che andavano soddisfatte. Si cercava inoltre una soluzione dedicata al settore fashion che assicurasse una gestione ottimale delle specificità di questo mercato quali la gestione della taglia, del colore e in generale delle varianti. Al tempo stesso “i santi” volevano traghettare le informazioni storiche del loro patrimonio aziendale sul nuovo sistema gestionale evitando la re-imputazione degli stessi, con un conseguente risparmio di tempo e di risorse. Gli aspetti innovativi a cui “i santi” volevano dedicare maggiore attenzione riguardavano l’utilizzabilità della soluzione ERP che doveva essere user friendly, moderna ed intuitiva, e richiedevano la totale integrazione con le soluzioni Microsoft Office e la posta elettronica. Da ultimo, era richiesta un’ottimizzazione dei tempi e dei costi necessari: l’aspetto temporale e quello economico rivestivano infatti una parte importante degli ambiziosi obiettivi del progetto.

LA SOLUZIONE - In seguito alla software selection effettuata, “i santi” ha identificato in Sirio informatica e sistemi il partner di sviluppo in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze; la soluzione gestionale SoftwareSirio V10 SIACO garantisce infatti una gestione completa, affidabile ed integrata di tutti i flussi commerciali, logistici e produttivi del mondo del fashion; con l’integrazione di BeeStore (la soluzione retail di Sirio per il governo dei punti vendita), inoltre, è stata implementata la gestione dei punti vendita. BeeStore è anche integrato con Global Refund e consente il pagamento misto anche con valuta straniera, calcolando automaticamente il resto nelle diverse valute. La gestione del magazzino avviene in radiofrequenza, grazie all’ausilio di terminali collegati al sistema centrale: ciò consente di “mappare” il magazzino per viale, scaffale e ripiano, affidando al sistema il compito di rintracciare i prodotti e di generare le liste di picking, ottimizzando il tragitto di prelievo.

LE AREE DI INTERVENTO - Le aree sulle quali si è intervenuti sono quelle relative al ciclo attivo, ciclo passivo, magazzino, amministrazione, finanza e controllo, oltre alla rete dei punti vendita. Ne è risultata un’ottimizzazione di tutti i flussi dei dati aziendali, con una perfetta integrazione del mondo gestionale con il mondo retail. Il tutto senza alcuna imputazione ridondante dei dati, ma seguendo semplicemente il normale flusso delle informazioni. FastQuery (il generatore di interrogazioni del SoftwareSirio) rende estremamente facile e rapida l’analisi dei dati aziendali secondo le diverse esigenze dei diversi responsabili, fornendo in questo modo risposte tempestive ed esaurienti. Grazie a BeeStore, i punti vendita “i santi” e Football Corner sono ora collegati al sistema centrale per la gestione degli ordini interni; si è inoltre ottenuta una perfetta integrazione delle attività intra-gruppo, con uno scambio di ordini attivi da un lato e passivi dall’altro, e un flusso di fatturazione automatizzato sia nella fase di emissione che di ricezione dei documenti.

I BENEFICI OTTENUTI – Vediamo nel dettaglio i principali benefici ottenuti grazie alle soluzioni SoftwareSirio V10 SIACO e BeeStore: “i santi” è ora in grado di effettuare accurate e dettagliate analisi top-down di tutto il venduto dei punti vendita dislocati sul territorio nazionale ed estero, con la possibilità di esportare i dati in Excel (la soluzione BeeStore è infatti perfettamente integrata con Microsoft Office). L’analisi del venduto è un aspetto altamente delicato per l’azienda, essendo il settore del fashion legato agli andamenti tipici della stagionalità e dei classici cicli di vita dei prodotti moda. La lettura dei dati di vendita diventa così più semplice ed accurata, permettendo al management di analizzare i trend di vendita delle singole linee di prodotto, dei reparti e dei negozi e di allineare la gestione del magazzino alle previsioni di vendita. Tutto questo è reso possibile dall’integrazione / architettura hardware distribuita: le modifiche dei prezzi a listino vengono inviate dalla sede ai singoli negozi, consentendo un costante allineamento dei prezzi dei prodotti tenuti a stock. Con la stessa logica ogni negozio comunica quotidianamente i dati relativi al venduto, consentendo di monitorare i dati di vendita e di semplificare le attività di riordino; questo permette di affinare le logiche di produzione, oltre a rendere più efficace il riapprovvigionamento di ogni singolo negozio. Al contempo viene facilitato il compito della forza vendita, che può ora focalizzarsi unicamente sull’attività di vendita senza preoccuparsi dell’invio di dati alla sede. Al riordino automatico può comunque affiancarsi il riordino tradizionale, per garantire flessibilità in caso di esigenze particolari.
Grazie all’utilizzo di SoftwareSirio V10 SIACO anche in Football Corner è stata completata l’automazione della movimentazione dei magazzini e del controllo delle giacenze, realizzando una connessione virtuale tra le due realtà aziendali che ha eliminato operazioni ridondanti come il doppio inserimento manuale di articoli e listini.
L’integrazione di BeeStore con il software Global Refund consente inoltre di stampare la fattura direttamente sull’apposita modulistica, facilitando i clienti non comunitari ad ottenere il rimborso dell’IVA e consentendo ai negozi del marchio di essere inseriti nel circuito Tax Free. Infine, BeeStore consente il pagamento misto contanti/carta di credito anche con valuta straniera, calcolando automaticamente il resto nelle diverse valute straniere. La soluzione proposta da Sirio informatica e sistemi si è dimostrata in grado di soddisfare a 360 gradi tutte le esigenze de “i santi”, consentendo all’azienda di perseguire gli obiettivi di crescita e di innovazione che si era prefissata. La fiducia nel prodotto e nella professionalità del fornitore garantiscono da anni una partnership duratura e profittevole.

L’AZIENDA - Fondata nel 1947, “i santi” rappresenta un marchio di eccellenza per la pelletteria italiana, con una produzione costantemente rinnovata ed esclusiva, il cui successo si basa sulla capacità di armonizzare una solida tradizione artigiana con la costante ricerca di soluzioni innovative. L’orientamento internazionale dell’impresa si concretizza attraverso i numerosi punti vendita presenti in Italia e nei principali aeroporti portoghesi. Altro marchio di prestigio di proprietà de “i santi” è Football Corner, catena di abbigliamento sportivo e gadget rivenditore ufficiale delle principali squadre di serie A, con 14 punti vendita nei principali aeroporti e uno in Stazione Garibaldi a Milano, il più grande negozio d’Europa nel genere. Un’azienda in costante crescita, consapevole del fatto che per rimanere leader nel contesto competitivo moderno è necessario far sposare tradizione e innovazione, affidandosi al giusto partner tecnologico.

Intervista a:
Massimo Santi, Titolare “i santi” S.r.l.
Maurizio Bruno, EDP Manager “i santi” S.r.l.
A cura di:
Valentina Filippis, Marketing and Communication Specialist Sirio informatica e sistemi S.p.A.