2008 - 09 SoftwareSirio - Settembre
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Novita' dal mondo SIRIO
Un caso di successo: Ambra SpA sceglie SoftwareSirio SIACO per riorganizzare e gestire al meglio un business in continua crescita
 
 
Un caso di successo: Ambra SpA sceglie SoftwareSirio SIACO per riorganizzare e gestire al meglio un business in continua crescita
Ambra SpA, azienda leader di mercato nel settore della produzione e distribuzione di abbigliamento, dimostra come l'adozione della soluzione SoftwareSirio SIACO abbia consentito di supportare al meglio un business in forte crescita.

L’ESIGENZA – L’esigenza principale di Ambra SpA consisteva nel riorganizzare l’azienda in seguito all’enorme crescita, sia in termini di fatturato che di numero di dipendenti, che si era verificata. Il sistema informativo usato fino ad allora, sviluppato internamente, iniziava infatti a rivelarsi poco efficace e non più rispondente alle nuove necessità: si stavano sviluppando delle gestioni parallele prevalentemente basate su fogli Excel, con i limiti e le problematiche relative. Si sentiva inoltre la forte necessità di basare il controllo di gestione sull’analisi della redditività di ogni prodotto, evidenziando tutti i costi diretti imputabili ad ogni singola linea; questo avrebbe permesso di massimizzare i ricavi investendo sulle linee più redditizie e andando a riorganizzare quelle meno profittevoli. Similmente, c’era la necessità di poter compiere delle analisi dei dati aziendali precise, puntuali, e condivise fra le diverse figure professionali interne all’azienda. Un’ulteriore esigenza riguardava poi la gestione dell’ufficio commerciale e della logistica: la vendita dei marchi su licenza, infatti, avviene direttamente tramite le numerose boutique dislocate sul territorio nazionale ed estero, mentre la vendita delle linee conto terzi vede come unica interfaccia la società proprietaria del marchio. Una gestione diversificata che, pertanto, richiedeva una diversificazione organizzativa.

LA SOLUZIONE – SoftwareSirio SIACO, la soluzione gestionale che rappresenta il primo passo verso la gestione integrata dei flussi commerciali, logistici e produttivi del mondo del fashion, vede la sua applicazione naturale nel segmento dell’abbigliamento, dell’intimo, nella gestione del capo spalla, degli abiti da lavoro e in generale nel governo della taglia e del colore. Con SoftwareSirio SIACO è possibile gestire l'anagrafica degli articoli in modo parametrico (modello-tessuto-colore), così come le varianti colore/taglia e le particolarità per cliente. La gestione dei listini è parametrica e personalizzabile per cliente. La produzione è gestita sia a stock che per commessa/cliente, effettuando l'esplosione dei fabbisogni e la gestione dei piani di produzione, con appartatura automatica, secondo i criteri di priorità del cliente.
La soluzione complementare Board Management Intelligence Toolkit rappresenta una soluzione unica e innovativa, perché aggiunge alla semplice analisi dei dati la capacità di modellizzare le informazioni e sviluppare rapidamente applicazioni coerenti con la struttura organizzativa e con i processi decisionali esistenti. Board consente di sviluppare con rapidità, semplicità ed economicità una vasta gamma di applicazioni, dal semplice reporting ai più complessi modelli di simulazione.

I BENEFICI OTTENUTI – Grazie a SoftwareSirio SIACO, Ambra SpA ha riunito tutte le attività aziendali all’interno di un unico sistema informativo integrato, che ha permesso di unificare sia la base dati che tutte le informazioni necessarie ad una gestione ottimale del business. L’entrata a regime del nuovo sistema informativo ha permesso di centrare un obiettivo ambizioso: operare una completa ristrutturazione organizzativa, con la conseguente razionalizzazione dei costi. La crescita aziendale è stata supportata al meglio, fornendo inoltre le basi per ogni sviluppo futuro. Ambra SpA può ora svolgere costanti e attente analisi relative alla redditività di ogni singola linea, rilevando tutti i costi diretti ad essa imputabili, traendo spunti fondamentali che mettono il management in grado di individuare facilmente quali sono le aree più redditizie e quelle eventualmente da ridimensionare. La consuntivazione delle fasi di lavorazione, sia in termini di quantità che di importi, permette di rilevare in tempo reale gli scostamenti tra i costi standard preventivati e i costi consuntivi. SoftwareSirio SIACO ha inoltre reso possibile una puntuale definizione delle fasi del ciclo di lavorazione e dei relativi costi, e il Material Requirement Planning ha semplificato notevolmente la procedura di approvvigionamento dei materiali, indicando quanto e quando acquistare ottimizzando così i flussi finanziari. La nuova pianificazione della produzione, con l’introduzione di dati in formato Excel che permettono di avere una visione ottimale e “a colpo d’occhio” del planning di produzione per singole linee di prodotto, permette inoltre di fornire risposte rapide e precise sui tempi di consegna ai clienti. La nuova gestione dei terzisti consente una corretta e ottimale gestione dei carichi di lavoro dei laboratori esterni. Grazie alla completa integrazione del SoftwareSirio SIACO con la soluzione di Business Intelligence Board M.I.T., infine, Ambra può ora contare su analisi dei dati flessibili e puntuali, che trasformano le informazioni aziendali in effettiva conoscenza condivisa.

A cura di:
Valentina Filippis, Marketing and Communication Specialist Sirio informatica e sistemi S.p.A.
Alberto Benech, Responsabile Tecnico Gruppo Specialistico Fashion Sirio informatica e sistemi S.p.A.