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SoftwareSirio V10 e FIN.IDRA: una risposta a tante esigenze
”Sebbene gli interventi effettuati abbiano apportato benefici che impattano sull’organizzazione aziendale a 360 gradi, il progetto è stato portato a termine in tempi record e senza che i nostri clienti si siano accorti di nulla. Questo risultato mi consente di affermare che il SoftwareSirio V10 si è rivelato essere la soluzione ideale che stavamo cercando da tempo”.
Roberto Pini, Direttore Amministrativo FIN.IDRA SpA L’AZIENDA – Una delle più importanti realtà locali nel settore idrotermosanitario, FIN.IDRA nasce a Parma nel 1993 per volontà di un gruppo di installatori termo-idraulici e successivamente decide di allargare il mercato anche ai non soci. FIN.IDRA è specializzata nella vendita all’ingrosso e al minuto di materiale idraulico sanitario, offrendo un’ampia gamma di proposte per l’arredo bagno e studiando nel dettaglio le migliori soluzioni per la soddisfazione dei clienti. Negli ultimi anni l’azienda è stata caratterizzata da un drastico ricambio generazionale, che ha consentito di essere ancora più dinamica e proiettata al futuro pur mantenendo inalterata l’alta professionalità di sempre. L’ESIGENZA – FIN.IDRA, che utilizzava una soluzione software non più rispondente alle necessità aziendali, aveva tre esigenze principali: gestire i listini fornitori (sia in acquisto che in vendita), il magazzino e la preventivazione in modo più accurato, veloce ed efficiente. Vista l’elevata complessità del settore in cui opera l’azienda – che è caratterizzato da classificazioni, fasce di sconto, differenziazioni di ricariche e di prezzi netti - la gestione dei listini fornitori richiedeva il lavoro di due persone a tempo pieno, e comunque si faticava a tenere il ritmo di aggiornamento dei listini fornitori, con le conseguenti ripercussioni sulle vendite e sulla gestione dei magazzini. I magazzini stessi e il relativo riordino centralizzato di oltre quarantamila articoli venivano gestiti a mano, richiedendo troppo tempo, causando inevitabili errori e mancando di una logica precisa e predefinita. Infine, la gestione di due grandi sale mostra veniva effettuata con un programma di preventivazione sviluppato internamente all’azienda, che iniziava a mostrare i suoi limiti; si cercava, in questo caso, una soluzione che fosse perfettamente integrata al sistema informativo aziendale. FIN.IDRA voleva inoltre dotarsi di uno strumento che la mettesse in grado di svolgere analisi precise e in tempo reale su una grande mole di dati, per supportare il management nelle decisioni di importanza strategica. Da ultimo, era sentita l’esigenza di gestire gli ordini clienti in modo più efficace rispetto all’attuale gestione cartacea. Negli obiettivi di FIN.IDRA l’identificazione di un Partner affidabile e vicino geograficamente era a garanzia di un costante supporto nell’immediato e nel futuro. LA SOLUZIONE – FIN.IDRA ha trovato il Partner ideale in Uni Sistemi, Rivenditore Sirio informatica e sistemi, che, una volta analizzate le esigenze, le ha proposto il SoftwareSirio V10: la soluzione gestionale completa e integrata che organizza l’azienda partendo dalle esigenze del cliente, che si declina in soluzioni specifiche per più mercati verticali, tra cui quello degli idrotermosanitari. SoftwareSirio V10, sviluppato da Sirio informatica e sistemi SpA, è la risposta alle necessità di flessibilità e di continui adeguamenti a un mercato in continua evoluzione, dedicata all’impresa che vuole ottimizzare i processi per poter monitorare e migliorare il proprio business e la propria marginalità. SoftwareSirio V10 si arricchisce inoltre di una serie di moduli aggiuntivi perfettamente integrati e relativi al ciclo attivo, ciclo passivo, amministrazione, magazzini e marketing, che lo rendono la soluzione ideale per le piccole e medie imprese operanti nei più svariati settori. LE AREE DI INTERVENTO – Viste le numerose esigenze iniziali, si è intervenuti trasversalmente su tutte le aree e i processi aziendali, tra cui ciclo attivo, ciclo passivo, riordini, contabilità. Inoltre, ulteriori moduli aggiuntivi del SoftwareSirio V10, quali la gestione dei cespiti, la gestione degli ordini via web e la gestione allegati, sono stati implementati in una seconda fase. Uno degli aspetti più rilevanti dell’intero progetto è quello relativo alle tempistiche di realizzazione: dalle prime fasi (settembre 2008) alla partenza effettiva (1 gennaio 2009) sono infatti trascorsi solamente quattro mesi, grazie anche al supporto e all’impegno del management aziendale che fin dall’inizio ha creduto nell’importanza del progetto e nei benefici che questo avrebbe apportato. Grazie ai tempi estremamente ridotti, FIN.IDRA ha potuto chiudere il bilancio del 2008 già sul SoftwareSirio V10, sul quale erano già stati portati tutti i dati necessari, i movimenti contabili, di magazzino, etc. Inoltre, si è potuta anticipare l’implementazione di nuovi moduli software che inizialmente erano stati previsti per una fase successiva. I BENEFICI OTTENUTI – La soluzione proposta a FIN.IDRA ha rispettato le promesse iniziali, a dimostrazione di quanto il rapporto di fiducia costruito nel tempo con Uni sistemi fosse garanzia di serietà e professionalità. I principali benefici ottenuti grazie all’adozione del SoftwareSirio V10 sono:
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