2009 - 05 SIRIO CHANNEL - Maggio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Novita' dal laboratorio software
NEW! Service: un modulo per una gestione efficace di "Contratti di manutenzione, chiamate e interventi"
Novità e implementazioni per il modulo SIAGG DA - Dati aggiuntivi e questionari
Nasce un nuovo modulo: SIAGG LR - Logistica in radiofrequenza
 
 
Nasce un nuovo modulo: SIAGG LR - Logistica in radiofrequenza
In un’ottica di razionalizzazione dei processi aziendali risulta sempre più strategico un ammodernamento e snellimento delle attività di logistica interna. Il magazzino è infatti, nella maggior parte dei casi, il vero centro nevralgico dell’azienda, e una sua ottimizzazione comporta rilevanti benefici sia organizzativi che economici.

SIAGG LR - Logistica in radiofrequenza nasce con l’obiettivo di massimizzare i benefici offerti dall’utilizzo del codice a barre e delle tecnologie wireless, per ridisegnare le procedure della logistica interna.

SIAGG LR - Logistica in radiofrequenza migliora l’efficienza degli operatori di magazzino, governando le loro attività quotidiane attraverso specifiche missioni (ricevimento, prelievo, spedizione, etc.) visualizzabili direttamente sul terminale (palmare e/o veicolare) a loro disposizione.

Fai tuoi i benefici di SIAGG LR - Logistica in radiofrequenza!
  • Supporto alla quotidianità dei singoli operatori
    Reale supporto agli operatori di magazzino, che non dovranno più fare affidamento sulla loro capacità di riconoscere le merci e di ricordarne l’ubicazione; anche il personale meno esperto e/o stagionale sarà in grado di svolgere le proprie attività quotidiane in modo più semplice, veloce ed accurato.
  • Monitoraggio stato missioni
    Un monitoraggio costante e in tempo reale dello stato di avanzamento delle missioni dei singoli operatori consente inoltre un miglior coordinamento con le attività a valle del magazzino, ottenendo un flusso snello e ideale dell’alimentazione delle linee di produzione. E’ inoltre possibile definire differenti livelli di priorità tra le diverse missioni.
  • Riduzione dei tempi operativi
    Tutte le tipologie di missione vengono ordinate secondo il percorso ideale o più breve tra le ubicazioni di stoccaggio della merce da trattare.
  • Riduzione degli errori
    L’utilizzo del codice a barra e l’obbligo della scansione dello stesso ad ogni singola transazione consente di azzerare gli errori di prelievo e stoccaggio della merce.
  • Automatizzazione registrazioni di magazzino
    Tutte le transazioni effettuate dai magazzinieri tramite terminali palmari danno luogo automaticamente - in momenti precisi e tramite diverse impostazioni parametrizzabili - alla scrittura della registrazione contabile di magazzino. Ciò con gli evidenti vantaggi di riduzione delle attività manuali e dei relativi errori.

Le procedure gestite
  • Gestione merci in ingresso
    Questa procedura consente il controllo quantitativo e qualitativo della merce in ingresso, l’eventuale etichettatura con codice a barre e lo stoccaggio nelle ubicazioni predefinite.
  • Missioni di prelievo per produzione / conto lavoro
    La procedura consente di generare missioni di picking selezionando uno o più ordini di produzione. Le missioni potranno essere assegnate a uno specifico operatore e conterranno informazioni relative all’articolo da prelevare, alla quantità complessiva e a quella già prelevata. La priorità di esecuzione delle missioni sarà determinata dalla data di scadenza degli ordini a cui si riferiscono.
  • Rifornimento magazzini in linea
    La procedura consente la generazione automatica di missioni di rifornimento dei depositi di linea per quei componenti definiti come dotazione di reparto; ciò avviene confrontando la disponibilità dei materiali presso i reparti con la scorta minima indicata per ogni deposito. La quantità oggetto del rifornimento sarà quella indicata nell’apposito campo “punto di riordino”.
  • Prelievi per vendita
    La procedura consente la generazione delle missioni di prelievo per spedizione selezionando gli ordini clienti da evadere. L’esecuzione della stessa genera automaticamente il documento di vendita relativo agli articoli prelevati.
  • Inventario
    La gestione dell’inventario viene fortemente ottimizzata sfruttando le funzionalità dell’infrastruttura wireless e dei codici a barre.

Altre caratteristiche
Logistica in radiofrequenza consente il riconoscimento delle parti mediate il codice a barre relativo al codice articolo aziendale, a quello del fornitore, all’eventuale codice EAN assegnato in anagrafica, etc.
Possono essere realizzate etichette contenenti codici a barre relativi alle ubicazioni. La scansione di un’ubicazione determina il posizionamento della missione in esecuzione sull’articolo più prossimo alla stessa; in questo modo è possibile organizzare il prelievo a partire da qualsiasi area del magazzino.