2009 - 07 SIRIO CHANNEL - Luglio
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Prepararsi alla ripresa dei mercati: le aziende riscoprono l’ERP per supportare le vendite
 
 
Prepararsi alla ripresa dei mercati: le aziende riscoprono l’ERP per supportare le vendite
Espandere i canali di vendita, sviluppare partnership strategiche, creare nuovi prodotti/servizi e migliorare la visibilità del proprio marchio. Sono questi i principali motivi che spingono le piccole e medie imprese (PMI) ad installare al loro interno una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning).

Rispetto al 44% delle aziende di grandi dimensioni, il 49% delle PMI menziona l’esigenza di supportare la ripresa e l’espansione delle vendite come uno dei motivi fondamentali legato all’implementazione di un’applicazione ERP.
I riscontri sopra citati emergono da uno studio recentemente pubblicato dal gruppo di ricerca Aberdeen.

Una suite ERP è, però, qualcosa di più che un’infrastruttura per gestire le transazioni su cui si basa il business: è una fonte potenziale di risparmio dei costi e di ottimizzazione degli aspetti operativi che caratterizzano il business aziendale.

Di fronte a questo tipo di progetti, le aziende più scrupolose si impongono precisi obbiettivi intermedi ed utilizzano il ROI (Return on Investment) per giustificare il budget assegnato e per tenere sotto stretto controllo i risultati ottenuti.
Secondo gli analisti Aberdeen, coloro che si sono attenuti in modo rigoroso a queste linee guida, sono riusciti ad ottenere una riduzione degli inventari superiore rispetto alla media dei loro concorrenti.
Gli analisti Aberdeen stimano inoltre che, con un progetto ERP adeguato, le aziende più dinamiche sono riuscite a ridurre mediamente gli inventari del 20%, i costi operativi del 19% e quelli amministrativi del 22%.
Quando si ottengono miglioramenti di questo tipo, un traguardo abbastanza ragionevole, un progetto ERP si ripaga completamente nel giro di due anni. La spesa complessiva per un investimento di questo tipo può arrivare, in alcuni casi, a superare il milione e mezzo di dollari (a seconda del tipo d’esigenze da risolvere ed all’infrastruttura hardware utilizzata).
A tal proposito, gli esperti Aberdeen ritengono che, a causa dei significativi investimenti che le aziende devono sostenere per implementare una soluzione ERP, determinare il corretto costo totale di un’implementazione ha certamente una grande importanza e si giunge a questo tramite un’attenta valutazione di diversi fattori fra i quali l’hardware, il software, i servizi d’assistenza ed i costi interni legati al personale full-time o part-time dedicato al progetto.
L’investimento in una nuova soluzione applicativa ERP oggi avviene principalmente per procedere alla sostituzione di un vecchio prodotto esistente oppure per procedere al miglioramento di quello già utilizzato mediante l’integrazione di ulteriori moduli o l'adeguamento a nuove versioni.
L'indagine sopra citata ha rilevato un forte potenziale di mercato. Con riferimento alla loro attuale infrastruttura utilizzata, il 48% delle piccole e medie imprese dichiara di aver bisogno di maggiori funzionalità rispetto a quelle attualmente disponibili, mentre il 41% dichiara l’esistenza di un’interfaccia utente datata oppure obsoleta che penalizza la facilità d’utilizzo del prodotto riducendo quindi i livelli di produttività degli addetti.
Esiste anche il caso di aziende che dispongono di più di un'applicazione per l’Enterprise Resource Planning, spesso per effetto di fusioni, acquisizioni o esigenze dipartimentali. Per quanto riguarda le esigenze d’integrazione e razionalizzazione fra i prodotti installati, il desiderio di consolidare o comunque razionalizzare diverse soluzioni ERP è più diffuso fra le grandi compagnie, in quanto è principalmente in questi ambienti che è possibile trovare implementazioni multiple di questo software. Addirittura nelle aziende medio grandi si trovano casi in cui sono utilizzati software uguali, ma di differente versione oppure configurati in modo contrastante a seconda dell’ufficio o della divisione aziendale che li utilizza.