2010 - 07 SoftwareSirio - Luglio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
SoftwareSirio V10.10: anticipazioni
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Dalla Ue una direttiva per la fattura elettronica
 
 
Dalla Ue una direttiva per la fattura elettronica
L'Ecofin approva la direttiva che equipara documento cartaceo ed elettronico. La direttiva dovrà entrare in vigore entro il 2013

L'Europa spinge per la fattura elettronica. In realtà l'intento è di semplificare e armonizzare la normativa sull'Iva e lo strumento individuato dall'Ecofin che si è svolto ieri è l'adozione dell'e-fattura.

La direttiva approvata dai ministri dell'Economia dell'Unione europea riforma le regole di fatturazione e dovrà essere adottata dagli Stati membri entro la fine del 2012 per entrare in vigore dal 1° gennaio 2013.

La direttiva, in sostanza, equipara le fatture cartacee ed elettroniche semplificando le regole di emissione. Rimane il fatto, però, che il ricorso alla fattura elettronica è subordinato all'accordo del destinatario.

L'autenticità e l'integrità delle fatture elettroniche possono essere assicurate anche ricorrendo ad alcune tecnologie esistenti, quali la trasmissione elettronica di dati e le firme elettroniche avanzate. Tuttavia, poiché esistono altre tecnologie, i soggetti passivi non sono più obbligati a ricorrere a una particolare tecnologia.