2010 - 09 SoftwareSirio - Settembre
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Novita' dal mondo SIRIO
IBM annuncia i Power 720 e 740 “Solution Editions” per incentivare le applicazioni avanzate
 
 
IBM annuncia i Power 720 e 740 “Solution Editions” per incentivare le applicazioni avanzate
Lo scorso 17 Agosto, sono stati annunciati negli USA, i nuovi server Power 720 e 740 Solution Editions per completare la gamma delle offerte e per incentivare le soluzioni ad alto contenuto applicativo.

L'idea alla base è semplice: le configurazioni di hardware e software di sistema sono impostate per supportare uno specifico numero di utenti per una particolare suite applicativa, e invece che negoziare con IBM uno sconto hardware e software, sono direttamente i produttori software a trattare queste configurazioni, con uno sconto prefissato da IBM. Inoltre, il software è già testato, e questo riduce notevolmente il tempo che passa dalla vendita al momento in cui si ha l'applicazione passa allo stadio di “installata e funzionante”.

Con i modelli “i” Power 720 e 740 Solution Editions, secondo IBM, il costo di acquisto dell'intera soluzione è inferiore del 35% rispetto al costo con acquisto separato di hardware e software. Fra le soluzioni certificate dai produttori per essere eseguite sulle nuove configurazioni i Solution Editions troviamo SAP Business All-in-One, Oracle JD Edwards, Infor LX, System 21 e XA.

A livello hardware, il Power 720 i Solution Editions è basato sui processori Power7 a sei o otto core, che funzionano a 3 GHz; i sistemi vengono forniti con cinque di questi processori attivati gratuitamente. Per questi sistemi, IBM non fornisce licenze gratuite per il sistema operativo “i” 6.1.1 o “i” 7.1, ma riduce comunque il prezzo per utente a 70 $ (listino USA) dai normali 250 $.

Riguardo i Power 740, il sistema i Solution Editions può essere configurato con un numero di core che va da quattro a sedici, funzionanti ad una velocità di clock variabile a seconda del software applicativo e dal numero degli utenti finali.

Il Power 740 può avere una o due schede processore, e supporta chip a quattro core a 3,3 GHz, chip a quattro o sei core a 3,7 GHz o chip a otto core a 3,55 GHz. Indipendentemente dalla soluzione software scelta, IBM fornisce questi sistemi con la metà dei core attivati e due licenze “i” 6.1.1 o 7.1 gratuite.

In entrambi i casi, i nuovi sistemi i Solution Editions comprendono una licenza per il middleware “i Access” per permettere la connessione diretta dal Web. L'offerta sopra citata ha però un limite contrattuale: per avere diritto ad acquistare una soluzione i Solution Editions, il valore totale del software, manutenzione, servizi ed addestramento acquistati dal cliente presso il produttore software deve essere pari almeno a 25.000 dollari.

Fonte: Newsletter settimanale Duke