2010 - 12 SoftwareSirio - Dicembre
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Novita' dal mondo SIRIO
Un altro anno in compagnia di Doris
Da Smart Business a Smart Solution Edition, un’evoluzione di valore per Ibm
 
 
Un altro anno in compagnia di Doris
Un altro anno in compagnia di Doris!

Siamo certi che vi unirete a noi nell’augurare un nuovo anno ricco di serenità a Doris, la bambina dello Zambia che abbiamo adottato alcuni anni fa tramite la Onlus Aleimar, e che abbiamo scelto di continuare ad accompagnare nel suo percorso di crescita garantendole un’istruzione.

Buon Natale Doris!


Per maggiori informazioni sulla Onlus Aleimar: www.aleimar.it

Il progetto Aleimar in Zambia

Il Gruppo ALEIMAR opera nel territorio della città di Kafue con due progetti destinati a bambini orfani o provenienti da situazioni di estrema indigenza.
Il fenomeno degli orfani è molto preoccupante: su una popolazione di 11.700.000 di abitanti, più di 600.000 sono orfani. Si prevede che nel 2010 quasi 1 milione di bambini saranno orfani in Zambia. Le motivazioni risalgono ai cronici problemi economici, alla diffusa povertà ma soprattutto alla diffusione dell'AIDS.

Kafue
La città si trova a 45 Km da Lusaka, la capitale. A partire dagli anni ‘70 ha conosciuto uno sviluppo enorme grazie a due grandi industrie estere aperte sul territorio che attirarono molti lavoratori anche dalla capitale. Dopo non molti anni, però, il tentativo di riforma economica improntata sulla privatizzazione si è rivelato fallimentare e le industrie sono state chiuse, con conseguenze tragiche per la popolazione. Se al problema della disoccupazione si aggiunge quello dell’alto numero di malati di AIDS, si può comprendere la gravità estrema della situazione. Attualmente la città conta circa 100.000 abitanti, tra cui migliaia di orfani, spesso di entrambi i genitori. Il 16% della popolazione in età da lavoro ha contratto il virus. Le condizioni di estrema povertà delle famiglie comporta, inoltre, che molti ragazzi non possano frequentare la scuola a causa delle elevate tasse scolastiche e del costo della divisa (obbligatoria).