2011 - 01 SoftwareSirio - Gennaio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
SoftwareSirio V10.10: anticipazioni
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Novita' dal laboratorio software
Nuovo obbligo di schedatura anagrafica e di invio annuale di una comunicazione elettronica all’Agenzia delle Entrate
La gestione del credito è uno degli aspetti più importanti per la buona salute di un'azienda
Rapporti economici con Paesi in Black List: Nessuna sanzione per comunicazioni sanate entro il 31/01/2011
 
 
Nuovo obbligo di schedatura anagrafica e di invio annuale di una comunicazione elettronica all’Agenzia delle Entrate
Per effetto del D.L. 78/2010, è stato introdotto un nuovo obbligo di schedatura anagrafica e di invio annuale di una comunicazione elettronica all’Agenzia delle Entrate che dovrà riportare ogni singola operazione di importo superiore a 3.000,00 euro, al netto dell’imposta applicata.

A pochi giorni dall'effettiva entrata in vigore del Decreto Legge, il Laboratorio Sirio informatica e sistemi dà una pronta risposta a tutti i propri clienti: è infatti in fase di implementazione il tracciato record del programma di contabilità del SoftwareSirio al fine di includere nuovi campi per l'inserimento delle informazioni aggiuntive previste dalla normativa.
Quest'implementazione verrà rilasciata gratuitamente a tutti i clienti in possesso di regolare contratto di manutenzione.

Verrà inoltre rilasciato, nel corso del 2011, un nuovo modulo SoftwareSirio:

SIAGG FE - Comunicazione elettronica dati fatture

che seleziona ed estrae i dati secondo i criteri previsti dalla normativa e produce automaticamente il file, pronto per essere inviato all’Agenzia delle Entrate.


Questo nuovo modulo (disponibile per tutte le Release SoftwareSirio) consente pertanto di essere perfettamente adempienti al D.L. 78/2010 riducendo drasticamente il tempo di redazione della comunicazione, grazie all'automatizzazione della produzione del documento da inviare all'Agenzia delle Entrate.


Al fine di fare maggiore chiarezza sugli aspetti normativi, abbiamo riassunto i principali punti di interesse all'interno della scheda allegata qui sotto, che vi invitiamo a leggere con attenzione; vista comunque l’importanza dell’argomento, vi invitiamo calorosamente a consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Importante
La nuova normativa è retroattiva: il nuovo Decreto Legge sancisce infatti l'obbligo di invio della comunicazione anche per le fatture emesse nel periodo di imposta 2010, sebbene in questo caso l'importo previsto sia elevato a 25.000,00 euro e limitato alle sole operazioni soggette all'obbligo di fatturazione.
Termine ultimo di invio della comunicazione all'Agenzia delle Entrate per il periodo di imposta 2010: 31 ottobre 2011.


SIRIO E LA FORMAZIONE
Al fine di aiutarvi a comprendere al meglio questa nuova normativa e ciò che implica per le vostre aziende, abbiamo previsto due sessioni di formazione gratuita.
  • La prima, della durata di un paio d'ore, si terrà a inizio marzo e verterà sugli aspetti legislativi e sui nuovi obblighi che ne conseguono. Nella stessa data affronteremo inoltre la tematica dell'identificazione dei progetti nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
  • La seconda, più dettagliata, si terrà all'inizio di luglio e verterà sugli aspetti più pratici illustrando in particolare come il nuovo modulo SIAGG FE offre un indispensabile supporto in adempienza con la normativa. Saranno inoltre chiariti gli aspetti più pratici di estrema utilità in vista della scadenza per l'invio del tracciato all'Agenzia delle Entrate, previsto per ottobre.

Sarà nostra cura comunicarvi a breve le date precise e le modalità di iscrizione, tramite i seguenti canali:
- Newsletter SoftwareSirio di febbraio;
- invio dell'invito via email;
- pubblicazione del calendario sul sito Sirio, all'interno dell'area formazione.