2013 - 04 SoftwareSirio - Aprile
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
SoftwareSirio V10: il valore della manutenzione
Novita' dal mondo SIRIO
SIRIOSOCIAL
Letto per Voi da Sirio
IBM ti offre il costo dell'energia per un anno
Microsoft annuncia lo stop al supporto per Windows XP
Con Windows Blue tornerà il tasto Start?
 
 
Con Windows Blue tornerà il tasto Start?
Secondo ZDNet e The Verge, Microsoft sta valutando l’ipotesi di inserire una funzione di avvio rapido dal desktop nel prossimo aggiornamento di Windows 8
17 aprile 2013 – Con Windows Blue, Microsoft potrebbe ripristinare il tasto Start eliminato dall’interfaccia Modern di Windows 8. Secondo quanto riportato da ZDNet e The Verge, infatti, Microsoft sta valutando l’ipotesi di aggiungere un’opzione di avvio rapido dal desktop di Windows Blue, l’aggiornamento di Windows 8 atteso per la prossima estate. L’opzione a cui fanno riferimento entrambi i siti, che citano fonti vicine a Microsoft, permetterebbe all’utente di bypassare la schermata di avvio in stile Modern che compare di default all’avvio del computer. La nuova funzionalità è stata vista anche nei documenti relativi a Windows Blue comparsi in Rete all’inizio della settimana.

Pur riportando entrambi il ripristino del tasto Start in Windows, i siti ZDNet e The Verge non concordano sulle modalità con cui questo avverrà. Non è chiaro nemmeno se Microsoft reintrodurrà il menu Star per il desktop, permettendo agli utenti di evitare completamente l’interfaccia Modern, anche se questa sembra la naturale conseguenza della nuova opzione che permette l’avvio diretto dal desktop. D’altro canto, è poco probabile che Microsoft permetta agli utenti di abbandonare così facilmente l’interfaccia Modern e il Windows Store, che caratterizzano Windows 8.

Senza il tradizionale menu Start, gli utenti devono necessariamente passare per la schermata Start per lanciare qualsiasi applicazione che non sia stata già inserita nella barra dei comandi, o per la quale non si sia creato un collegamento sul desktop.

In ogni caso, Microsoft non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, e quindi, come sostiene ZDNet, “fino a che Windows Blue non verrà rilasciato, tutto può cambiare”.

Jared Newman

Fonte: ComputerWorld