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E-commerce: le tendenze del momento
 
 
E-commerce: le tendenze del momento
I trend attuali e alcuni consigli per "ristrutturare" i siti di vendita online

Che cosa rende un e-commerce di successo? Di sicuro un design curato ed elegante, ma ciò che può fare la differenza è seguire i trend del momento ed essere sempre al passo coi tempi. Si utilizzano ancora le icone stile iPhone? Che tipo di struttura di pagina va ora di moda? Quali tendenze in materia di e-commerce andrebbero adottate?
Risponde a queste domande Aruba che evidenzia gli ultimi trend relativi al design delle pagine e fornisce qualche consiglio per il processo di lifting di negozio online.

Puntare ad un design minimalista: Ikea ha portato in tutto il mondo il concetto di arredamento minimalista e così ha fatto Apple con il suo Mac ed i suoi iPhone… molti brand mostrano chiaramente come i trend nel design in questo momento virino ad un gusto minimale e questa tendenza globale è certamente valida anche per i negozi on-line, dove ombre ed effetti caricati tendono a scomparire lasciando spazio ad una maggiore sobrietà.

Le forme si fanno quadrate: Vengono dismesse anche le immagini con angoli troppo arrotondati. C’è stato un boom nella progettazione di icone in stile iPhone, ma ora stanno scomparendo; con il nuovo Windows 8 tutto tende a una forma squadrata, con l’utilizzo di colori primari molto accesi.

Il menu deve essere intuitivo: I negozi online dovrebbero ignorare gli elementi che possono rappresentare un peso per l’aspetto della pagina e complicare l’esperienza dell’utente. Ad esempio, i menu devono farsi più intuitivi ed il testo deve essere sostituito sempre più dalle icone.

Le categorie diminuiscono: Il numero di categorie tende a diminuire, ma le informazioni vengono comunque fornite grazie all’utilizzo di sotto-menu. In questo modo, ci sarà una veloce visione di insieme, mentre chi intende approfondire potrà avere accesso a tutte le informazioni semplicemente scorrendo con il mouse verso il basso.

Ridurre le distrazioni: Nella stessa ottica, bisogna fare attenzione a non usare troppi elementi che distraggano il cliente dal proprio prodotto. Ad esempio, inserire troppe informazioni riguardo la società che non sono così legate all’acquisto e che in tal caso vanno incorporate a piè di pagina. Un’altra tendenza del momento vuole la rimozione della barra laterale, che di solito comprende le categorie di prodotto e alcune immagini. Se si sceglie di non mostrare questa colonna, però, bisogna assicurarsi di posizionare il carrello della spesa e la casella di ricerca nella parte superiore della pagina.

Rendere interessante la propria Home Page: Anche l’occhio vuole la sua parte! Sono le immagini dei prodotti che richiamano l’attenzione di chi acquista, perciò il sito dovrebbe concentrarsi esclusivamente nel dare risalto al prodotto. Le tendenze per l’homepage prevedono di:
  • Rimuovere le colonne laterali solo in homepage
  • Inserire una galleria di immagini o un banner a rotazione
  • Assicurarsi che le immagini abbiano un aspetto professionale ed efficace e il testo di accompagnamento abbia appeal sui propri clienti.

L’integrazione con i social network: L’e-commerce e i social network formano oramai una coppia indissolubile. Non si tratta più di una semplice tendenza, quasi necessariamente i social devono essere inclusi nella progettazione del proprio negozio online, ma tutto ciò deve essere fatto a partire dai social network e non viceversa. Per mostrare la propria presenza su tali piattaforme il consiglio è quello di utilizzare nel proprio negozio icone piccole in modo tale da informare che si possiede un profilo Facebook o Twitter ma di non eccedere con le dimensioni, per evitare di distrarre il cliente.

La rivoluzione del Mobile Commerce: Il mobile commerce è cresciuto del 255% negli ultimi mesi. Per questo motivo è necessario realizzare una versione mobile del proprio store online così da ottenere una corretta visualizzazione su tablet e smartphone e favorire una navigazione intuitiva. Ecco alcuni suggerimenti imprescindibili:
  • Non incorporare elementi flash, perché non vengono visualizzati su tutti i cellulari.
  • Scrivere una breve descrizione dei prodotti al fine di evitare agli utenti di dover leggere lunghi testi sul proprio dispositivo mobile.
  • Inserire il logotipo del proprio negozio in modo che appaia chiaramente nella visualizzazione mobile
  • Iscriversi a Google Places (per Google Maps).

Il design del proprio negozio on-line può quindi sembrare obsoleto se non si è al passo coi tempi e, ad essere onesti, oggi molti siti e-commerce richiederebbero un restyling completo per essere al livello della loro concorrenza e vendere di più. E il tuo sito come è?


A cura di: Stefano Sordi, Direttore Marketing di Aruba

Fonte: www.bitmat.it