2015 - 01 CAMPO NEWS - Novita'
Archivio Newsletter
Novita' dal laboratorio software
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
SINFORMA: Argomento del mese
Prossimo rilascio: NUOVA RELEASE CAMPO ENTERPRISE
Rilascio ufficiale di CAMPO PA - Fattura elettronica Pubblica Amministrazione
 
 
Rilascio ufficiale di CAMPO PA - Fattura elettronica Pubblica Amministrazione


Lo scenario normativo
Il 6 giugno 2014 è entrato in vigore il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.55 del 3 aprile 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2013.
A partire da tale data, pertanto, le fatture inviate alla Pubblica Amministrazione in cartaceo o in formato PDF non vengono più accettate (verso ministeri, agenzie fiscali ed enti di previdenza). La successiva scadenza che comprende tutta la pubblica amministrazione, anche a livello locale, è stata anticipata al 31/03/2015.
Le uniche fatture ad essere accettate saranno quelle conformi ai nuovi tracciati, che prevedono uno scambio di dati in formato XML e firmate digitalmente.

La risposta di Sirio informatica e sistemi
Sirio informatica e sistemi ha sviluppato il modulo CAMPO PA - Fattura elettronica Pubblica Amministrazione, che consente la generazione dei documenti, la firma digitale, l’invio al portale di interscambio, la notifica di consegna, la notifica di accettazione o respingimento, il successivo invio all’ente destinatario e l’iter di accettazione finale da parte di quest’ultimo. Tutte le fasi possono essere automatizzate e l’utente ha a disposizione un pratico monitor che permette di seguire l’avanzamento del processo di consegna e la memorizzazione di tutti i messaggi di interscambio.

CAMPO PA - Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione permette il completamento delle anagrafiche con gli elementi necessari all’emissione della fattura di vendita; la generazione dei nuovi flussi sia a livello di fatturazione immediata che di fatturazione differita.

Firma digitale file XML
Per quanto riguarda l'obbligo di firmare digitalmente i file XML creati, è possibile utilizzare un token di firma qualora già in vostro possesso (ad esempio quelli rilasciati dalla Camera di Commercio) con apposizione manuale della firma su ogni flusso da inviare.
Una seconda e più pratica opzione viene offerta dal modulo aggiuntivo CAMPO FI - Firma elettronica, integrabile con SIAGG PA - Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione, che si occupa di firmare automaticamente e, volendo, anche massivamente, i file XML.

Invio file XML al portale SDI
I file firmati digitalmente vanno poi inviati via posta elettronica certificata allo SDI, che effettuerà una diagnostica e lo inoltrerà alla Pubblica Amministrazione. Per assicurarsi del buon esito di questi passaggi, è onere del cliente controllare lo scambio di comunicazioni PEC.
Grazie a CAMPO PA - Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione l'invio del file XML firmato avviene via Web Services, manlevandovi quindi dall'invio manuale via PEC, e gestendo automaticamente tutti i messaggi di interscambio interrogabili mediante un pratico monitor che permette di seguire le fatture in tutte le fasi sino all’accettazione finale da parte dell’ente destinatario.

Conservazione sostitutiva
Gli aspetti legati alla conservazione sostitutiva non vengono gestiti dal modulo CAMPO PA - Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione; i clienti sono pertanto liberi di scegliere la migliore soluzione a riguardo.

Scarica la scheda in formato pdf dalla sezione download qui sotto o contatta la tua persona Sirio di riferimento per ulteriori dettagli.


download