2006 - 07 SIRIO CHANNEL - Luglio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Novita' dal mondo SIRIO
Buone vacanze dal SoftwareSirio V10 ...
Un fondo per l’innovazione Ict per non «restare al palo»
Mercato IT: seconda metà dell'anno in crescita.
 
 
Mercato IT: seconda metà dell'anno in crescita.
Le prospettive di crescita mondiali del mercato IT per il secondo semestre del 2006 sembrano essere buone. A sottolinearlo sono diversi istituti di ricerca che evidenziano però come vi saranno anche dei settori informatici in controtendenza. A livello complessivo comunque il mercato dell'Information Technology dovrebbe chiudere l'anno in attivo nonostante le turbolenze relative alle materie prime e alla crescita dei tassi di interesse.

Gli analisti prevedono che il settore trainante di questa crescita sarà soprattutto quello dello sviluppo software. Si prevede inoltre che i prezzi dell'hardware continuino a scendere facendo la felicità di consumatori ed aziende.

Ma quali saranno allora le aree dell'Information Technology che faranno registrare una crescita così forte da contrastare le perdite previste nel settore hardware?

Gli analisti sono concordi nell'identificare la maggiore area di successo nelle suite software aziendali che sono ottimamente posizionate in questo revival dell'IT.

Diversi vendor, ad esempio, hanno annunciato che quello passato è stato, relativamente alle vendite, il miglior trimestre degli ultimi anni, battendo di gran lunga le stime degli analisti.

I fatturati di queste società dovrebbero di conseguenza beneficiare di una ulteriore crescita della pubblicità ad esse collegata. Se quello che gli analisti prevedono si rivelerà attendibile ad avvantaggiarsi di questa situazione potrebbero essere i produttori di soluzioni applicative quali CRM, ERP, MRP, VoIP, etc. ma sempre con particolare attenzione all'integrazione e al Web.