2007 - 09 SoftwareSirio - Settembre
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal mondo SIRIO
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Formazione per dipendenti, consulenti e rivenditori SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Glossario Sirio
Novita' dal laboratorio software
RAEE: il conto alla rovescia segna –95 !!!
Modello 770 – Dichiarazione dei sostituti d'imposta per l'anno 2007
Newsletter aziendale: il mezzo web ideale per comunicare e fidelizzare
Web marketing con il blog?!
 
 
Newsletter aziendale: il mezzo web ideale per comunicare e fidelizzare

Questo mezzo di comunicazione è caratterizzato da una significativa modalità di contatto con gli utenti/destinatari, grazie al suo invio periodico e costante che garantisce una fidelizzazione all’utilizzo dell’informazione dedicata al loro segmento di appartenenza.

Oggi la comunicazione periodica all’utente si realizza in rete con l’invio di newsletter che raggiungono i soggetti iscritti, offrendo loro informazione e aggiornamenti sui servizi di loro interesse, in luogo dei più obsoleti bollettini a stampa, circolari, notiziari specializzati, giornalini aziendali, depliant, e con l'importante vantaggio di costi più contenuti di quelli richiesti dai mezzi a stampa.

Con NewsletterSirio è inoltre possibile misurare i ritorni delle azioni di direct marketing implementate, consentendo così di misurarne la redditività e di individuare quelle che è più oppoertuno ripetere.
L’obiettivo di questa analisi è quello di rilevare il click di interesse del lettore per gli argomenti pubblicati nella newsletter stessa, arrivando, col tempo, a comunicare al proprio target di riferimento ciò che più lo interessa, massimizzando così il ritorno di questo mezzo.

Questi meccanismi di monitoraggio permettono:
• di rilevare il numero di “click” dei destinatari del messaggio, suddivisi per singolo articolo e per contatto;
• di storicizzare l’accesso;
• d'inviare un’e-mail di segnalazione al personale aziendale di riferimento (perché questo possa passare ad una successiva fase dell’azione di contatto sul particolare destinatario);
• di approfondire, sul sito aziendale, gli argomenti che hanno riscontrato il maggiore interesse.

Lo studio grafico di NewsletterSirio è stato progettato anche per l’utilizzo come magazine aziendale, da stampare e diffondere come supporto promo commerciale tradizionale, sia dentro che fuori l’azienda.

NewsletterSirio può inoltre essere studiata e impaginata con l’inserimento di banner pubblicitari e spazi promozionali che, se gestiti in maniera strategica, possono consentire un ritorno economico che rende la Newsletter un canale di comunicazione a costo zero, se non addirittura una fonte di guadagno.

E' importante ricordare come l’implementazione di questo mezzo di web marketing preveda l’autorizzazione del destinatario/utente all'invio, tramite sottoscrizione, in rispetto della legge sulla privacy.

Per il buon successo dell’azione di web marketing si dovrà contare sulla reale possibilità di inviare la newsletter a più soggetti possibile e di sfruttare a 360° le occasioni per ottenere il consenso all'invio da parte di nuovi soggetti (ciò può essere effettuato durante incontri a fiere, tramite l'acquisto di servizi e prodotti, invito alla registrazione on-line, appuntamenti formativi, eventi promozionali, manifestazioni e convegni, ecc).