2007 - 11 PAPER- Novembre
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal mondo SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Glossario Sirio
SoftwareSirio V10: i casi di successo
NUOVE FUNZIONALITA' PER PAPER WIP
 
 
NUOVE FUNZIONALITA' PER PAPER WIP

PAPER WIP: modulo per l'ottimizzazione dei magazzini intermedi.

L’automazione della logistica interna di produzione e di spedizione costituisce da sempre un’esigenza fondamentale delle aziende di produzione, al fine di raggiungere elevati livelli di efficienza. Un segno di questa elevata efficienza si rileva nella gestione del magazzino intermedio WIP.

Con l’adozione di PAPER WIP, modulo di Paper linea fabbrica, sul layout dello stabilimento, è possibile la visione sinottica, in tempo reale, della situazione dei bancali fogli destinati allo scatolificio secondo diverse aggregazioni:
  • bancali che usciranno a fronte della programmazione dell’ondulatore;
  • bancali già formati e in attesa di essere caricati sul WIP;
  • bancali presenti nel WIP giorno/notte

Con Paper Wip si ha il controllo continuo della programmazione delle macchine dello scatolificio, visualizzando gli ordini programmati. In questo modo vengono gestite le eventuali criticità di saturazione delle rullovie e si può agire con capacità previsionale, proiettando nel tempo le produzioni schedulate. Il modulo WIP prevede l'utilizzo di PC con Monitor Touch-screen a bordo trenino.

WIP Previsionale: ulteriore proiezione in avanti della proiezione schedulazione del magazzino work in progress.

Caratteristiche e vantaggi:
Utilizzando i dati attualmente gestiti per la funzionalità WIP, oggi nello scatolificio si può proiettare in avanti la previsione dello stato di occupazione delle rullovie conoscendo la quantità di scatole in percentuale riferite a :
A) attuale situazione dell’occupazione sulle rullovie;
B) abbinamenti in produzione, caricati sull’ondulatore o solamente schedulati (con data/ora di inizio e fine produzione);
C) ordini scatole in produzione o in schedulazione sulla macchina (con data/ora di inizio e fine produzione).

Per fare questo si rende necessario:
- calcolare i bancali teorici prodotti dall’ondulatore per tutti gli abbinamenti (attualmente vengono solo calcolati per gli abbinamenti effettivamente inviati dal bridge);
- calcolare la capacità delle rullovie in metri lineari;
- calcolare e proporzionare in base all’ora di proiezione i bancali prodotti dall’ondulatore e quelli effettivamente consumati dalle linee di trasformazione.

Il programma di calcolo effettuerà i calcoli di proiezione a step di 15 minuti e scriverà tali informazioni di occupazione in tabelle SQL del database di Paper.
A livello di programma WIP tali informazioni verranno visualizzate mediante un grafico, sulle ascisse del quale si trova il tempo diviso in slot di 15 minuti, mentre sulle ordinate troviamo la percentuale di occupazione delle rullovie.
Questi dati vengono sempre aggiornati e memorizzati su tabelle del DB di Paper, in modo da essere utilizzati per altre attività nell’ambito di Paper linea fabbrica.