2007 - 11 SIRIO CHANNEL - Novembre
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Novita' dal mondo SIRIO
Formazione per dipendenti, consulenti e rivenditori SIRIO
Glossario Sirio
Letto per Voi da Sirio
Business Intelligence: la condivisione in azienda è il fattore vincente
Le comunicazioni “non unificate” possono costare alle aziende anche milioni di euro
IBM annuncia la linea server blade con Power6, in arrivo una versione anche per System i
 
 
IBM annuncia la linea server blade con Power6, in arrivo una versione anche per System i
Dopo quasi sei anni, IBM ha finalmente deciso di rinnovare radicalmente la sua linea di server blade incentrando i nuovi annunci attorno al moderno processore Power6.
JS22 BladeCenter Express (questo il nome del prodotto) utilizza un chip dual-core a basso consumo che secondo Big Blue permetterà di raddoppiare le prestazioni rispetto alla precedente generazione tecnologica di macchine.
Tra le novità assolute, la presenza della versione Standard di Advanced POWER Virtualization (APV), una soluzione per la virtualizzazione che promette di far girare fino a dieci server virtuali su ciascun core, agevolando la creazione di risorse condivise (memoria fisica, scheda di rete, etc…).
Il punto di forza di APV consiste nella tecnologia Live Partition Mobility che permette di spostare le partizioni logiche da un server all'altro, mentre i sistemi sono accesi ed in funzione.
Stando alle dichiarazioni dei responsabili IBM, JS22 assieme ad APV possono aiutare le aziende a ridurre il Total Cost Of Ownership fino al 72% rispetto alle soluzioni server tradizionali. A livello hardware una configurazione base della macchina comprende 4 GigaByte di memoria fisica, un hard disk da 73 GigaByte ed una scheda Ethernet Gigabit integrata, il tutto per poco più di dieci mila dollari.
Inoltre, JS22 BladeCenter Express può supportare fino a 32 Gigabyte di memoria RAM ed espandere le sue capacità di contenimento adottando un disco SAS da 146 Gigabyte. Altre caratteristiche tecniche includono 4 MegaByte di cache L2 ed una velocità di clock del processore di 4 Ghz.
Allo stato attuale il nuovo blade supporta il sistema operativo AIX 6 (l'ultima versione dell'implementazione Unix di IBM) e Linux su piattaforma Power. E' ufficiale però che il sistema operativo i5/OS supporterà i nuovi blade server prima della fine del 2008.
Le prime indiscrezioni in proposito erano in realtà già nell'aria fin dalla scorsa estate. Alcuni fonti, molto vicine alla compagnia di Armonk, ritengono adesso che questo evento sia molto più vicino nel tempo di quanto IBM La notizia ha una rilevanza notevole per molti clienti IBM perché si prevede che avrà un impatto non indifferente nel settore System i.
Fino ad oggi, infatti, il sistema operativo i5/OS non ha mai supportato una linea di prodotti blade ed il verificarsi di questo evento, secondo gli esperti, non potrà che offrire la copertura di nuove esigenze da parte di una gamma di sistemi che tradizionalmente si è sempre orientata prevalentemente per l'area gestionale.
L'offerta BladeCenter, secondo gli analisti di mercato, potrebbe interessare molto alle PMI che rappresentano un'area di mercato che Big Blue ha sempre dichiarato di voler mirare e soddisfare con la piattaforma System i, per cui questo obiettivo sarà in prospettiva più facilmente raggiungibile con i nuovi annunci.

Fonte: http://www.itjungle.com/bns/bns110607-story02.html