2008 - 02 SIRIO CHANNEL - Febbraio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Novita' dal mondo SIRIO
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Formazione per dipendenti, consulenti e rivenditori SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Arriva il nuovo i5/OS V6R1 (I): l'evento più importante dell'anno è atteso il 21 Marzo
Arriva il nuovo i5/OS V6R1 (II): ecco le novità tenute gelosamente segrete
Comunicazioni unificate: i benefici spaziano dai cruscotti aziendali al marketing
Grazie alla convergenza tecnologica il software come servizio cambierà lo scenario dell'IT
 
 
Arriva il nuovo i5/OS V6R1 (I): l'evento più importante dell'anno è atteso il 21 Marzo
Il rilascio di i5/OS V6R1, il sistema operativo di nuova generazione per la piattaforma System i, è davvero molto vicino. Lo confermano il continuo susseguirsi di voci, dichiarazioni ed interventi di responsabili e sviluppatori IBM che descrivono le caratteristiche e le funzionalità implementate nel nuovo prodotto, dichiarazioni che soprattutto in queste ultime settimane sono andate sempre più intensificandosi.
Secondo gli esperti è il segnale che l'annuncio è vicinissimo. Per gli utenti della piattaforma midrange di Big Blue siamo quindi in prossimità di uno degli eventi più attesi dell'anno.
In effetti, la conferma è arrivata proprio in queste ultime ore dalla stessa IBM.
Salvo dietrofront dell'ultima ora, il release V6R1 sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo 21 Marzo, inizio della primavera.
Ovviamente non tutti i dettagli dell'annuncio sono conosciuti, tuttavia si è già in possesso di notizie certe su determinate tecnologie, soprattutto legate al settore della virtualizzazione che interesseranno certamente agli utenti di sistemi iSeries e System i, che sono da molti anni tra le piattaforme preferite dalle piccole e medie imprese.
Sul fronte della virtualizzazione la miglioria più attesa è il nuovo Virtual I/O Server, denominato spesso con la sigla VIOS, che potrebbe diventare il nuovo cavallo di battaglia del sistema.
Creato inizialmente per i sistemi operativi AIX e Linux sulla generazione di macchine System p dotate di processore Power5+, la tecnologia è adesso pronta a fare il suo ingresso sui Power6 sotto i5/OS V6R1.
Virtual I/O Server fa esattamente quello che lo stesso nome suggerisce, ovvero è sostanzialmente un layer I/O che permette a partizioni logiche multiple di condividere risorse di sistema uniche come adattatori Ethernet o dispositivi SCSI.
Virtualizzando queste componenti hardware, gli amministratori di rete non devono più preoccuparsi di gestire diversi dispositivi fisici per ciascuna partizione logica, una predisposizione che in passato era invece necessaria mancando, di fatto, il supporto a Virtual I/O Server e che, oltre ad avere un costo, introduceva anche una serie di incombenze non indifferenti in termini d'amministrazione e gestione degli ambienti di rete.
Del nuovo sistema operativo IBM si conosce ora anche che introdurrà anche una serie di rinnovate funzionalità di sicurezza e ridondanza.
La crittografia dei dati potrà, ad esempio, essere estesa anche agli archivi di backup memorizzati su nastro e non solo a quelli residenti su disco rigido. Sempre sul fronte della sicurezza saranno introdotte funzionalità più efficaci per il rilevamento di possibili intrusioni.
Il release V6R1 promette, in aggiunta, di introdurre e migliorare la gestione dei sistemi cluster anche grazie al supporto di strumenti in grado di semplificare il collaudo e l'implementazione delle applicazioni.
Naturalmente sul fronte del supporto hardware, V6R1 sarà pienamente compatibile con la nuova gamma di microprocessori Power6.
Per facilitare il passaggio dai release precedenti, Big Blue ha rilasciato un tool denominato Analyze Object Conversion che assieme al Redbook intitolato i5/OS Program Conversion getting ready for i5/OS V6R1 , può essere utilizzato per pianificare senza sorprese la migrazione al nuovo ambiente Power6 da parte di chi si trova ad operare con i precedenti sistemi.