2008 - 03 SoftwareSirio - Marzo
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Hotline Sirio: domande & risposte
Letto per Voi da Sirio
Novita' dal mondo SIRIO
L'ingresso di Sirio nel mercato della sanità privata evidenziato anche nelle pagine del mensile "System i News", edito da Duke Italia.
CompEd per acquisire l'immagine delle fatture attive dal supporto cartaceo
 
 
CompEd per acquisire l'immagine delle fatture attive dal supporto cartaceo
La Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate N.14/E affronta il tema della conservazione sostitutiva delle fatture attive nel caso in cui ad occuparsi di tale procedimento sia un soggetto diverso da colui che emette tali documenti.
La Risoluzione evidenzia la necessità, trattandosi di documenti analogici ed al fine di adempiere alle norme, di acquisire l'immagine delle fatture attive dal supporto cartaceo e non elaborando lo spool di stampa.

Pertanto, chi fornisce servizi in outsourcing non può farsi trasmettere dal cliente lo spool delle fatture attive (o i file delle scansioni delle fatture attive o di quelle passive) per effettuare la conservazione elettronica sostitutiva della carta, ma, bensì, deve farsi dare i documenti analogici originali su carta e provvedere lui all’acquisizione.

L’utilizzo della soluzione software CompEd, distribuita da Sirio informatica e sistemi, è oggi ancora più conveniente rispetto a far gestire il trattamento dei documenti in “outsourcing” a terzi, in quanto (a) tali fornitori di servizi dovranno applicare tariffe conseguenti alla scansione dei documenti dalla carta (e non dalla molto più rapida ed economica acquisizione da spool file) e (b) i clienti dovranno stampare i documenti su carta e consegnarli al “service”.

Gli utilizzatori di CompEd possono invece emettere le fatture in formato elettronico a norma e poi procedere alla conservazione elettronica sostitutiva e al recapito (nella forma desiderata: elettronico via email, su carta o tramite servizi di posta conto terzi tipo Koiné), nel pieno rispetto della legge.