2008 - 05 SIRIO CHANNEL - Maggio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Novita' dal mondo SIRIO
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Investimenti IT: sistemata la sicurezza le aziende pensano al customer care, vendite e CRM
SaaS: crescono in Europa le implementazioni CRM, BI e per la collaborazione aziendale
A tre mesi dalla partenza del nuovo sistema di gestione dei RAEE, il consorzio RE.MEDIA fa il punto della situazione
 
 
Investimenti IT: sistemata la sicurezza le aziende pensano al customer care, vendite e CRM
Secondo un recente rapporto pubblicato da Energy Insights, che analizza i trend registrati durante il 2007 relativi alla spesa IT dei paesi dell'Europa occidentale rispetto a quelli dell'Europa orientale, la crescente espansione dell'Unione Europea, con l'inclusione di alcuni degli stati più ad est, sta portando ad una serie di cambiamenti sulle dinamiche di mercato dell'intero territorio.
Lo studio sottolinea che, osservando la spesa sia interna che esterna (e quindi inclusa quella hardware, software e dei servizi IT) è possibile verificare due orientamenti diversi tra le aziende che operano nel comparto europeo occidentale e quelle che invece sono collocate nella parte orientale del continente.
Stando ai risultati del sondaggio, le imprese residenti nella striscia più ad ovest, dichiarano di aver suddiviso uniformante la spesa per far fronte sia alle necessità nei riguardi dell'ambiente esterno (rapporti con i clienti, ecc.) che quello interno (sicurezza, infrastrutture, ecc.), un trend giustificato dalle capacità economiche superiori del reparto IT.
Viceversa le compagnie più ad est, hanno investito maggiori risorse verso l'ambiente esterno (in questo caso sono stati i tre quinti degli intervistati a rispondere in questo modo). Minori differenze sono invece evidenti quando si tratta di identificare le priorità per il business.
Da ovest ad est le aziende europee ascoltate hanno tutte quante collocato al primo posto la necessità di migliorare la sicurezza dei propri sistemi informativi.
Un'altra stringente necessità per entrambi i comparti territoriali è abbassare, o almeno controllare meglio, i costi dell'IT. I risultati del sondaggio evidenziano in ogni modo che questa priorità è molto più sentita tra le imprese dell'Europa orientale rispetto a quelle dell'Europa occidentale.
Il dato si spiega con il fatto che queste ultime hanno già subito in passato forti pressioni per ottimizzare i propri assetti interni e si trovano quindi in uno stadio più avanzato nella gestione e nel controllo dei costi dell'IT.
Altre lievi differenze sono evidenti, quando si tratta di comparare i piani a breve scadenza. Le compagnie europee, a prescindere dalla collocazione territoriale, affermano tutte quante di voler focalizzare i propri investimenti a breve termine per migliorare il proprio reparto customer care ed offrire servizi sempre più stabili e personalizzabili ai propri clienti.
L'esigenza è comunque più sentita dalle aziende residenti più ad est. Il trend, anche in questo caso, si spiega con le stesse motivazioni fornite in precedenza. In particolare i responsabili IT intervistati identificano nelle applicazioni di tipo customer oriented (in particolare area CRM, vendite, soluzioni web-based, ecc.) che anche nel primo semestre del 2008 sarà una delle principali aree di investimento.

Fonte: Newsletter settimanale Hi Tech Insider - 07/05/2008