2008 - 05 SIRIO CHANNEL - Maggio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal laboratorio software
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Novita' dal mondo SIRIO
Ottime notizie dalla convention di Computer VAR: Sirio informatica e sistemi è tra i top performer del gruppo!
Il SoftwareSirio di Sirio informatica e sistemi è tra le scelte tecnologiche di Idroexpert per offrire servizi sempre più competitivi
 
 
Il SoftwareSirio di Sirio informatica e sistemi è tra le scelte tecnologiche di Idroexpert per offrire servizi sempre più competitivi
Idroexpert ha rilasciato un interessante comunicato stampa per illustrare quali sono state le proprie scelte tecnologiche, tra le quali il software gestionale SoftwareSirio. Idroexpert SpA, società con sede a Cervia nata nel 2005 da uno spin-off, è un gruppo che è stato costituito da otto persone che si sono date l’obiettivo ambizioso di fatturare 100 milioni di euro in 5 anni. Il risultato ragguardevole è che dopo tre anni hanno già raggiunto più del 50% della cifra stabilita. Idroexpert opera in tutta Italia nel settore idrotermosanitario con una gamma di molteplici prodotti; la sua missione è quella di porsi, nella grande distribuzione, come magazzino di secondo livello mediando tra produttore e grossista e concentrando 120 fornitori attraverso un’unica logistica in outsourcing.
Idroexpert, attraverso i suoi specialisti e un’ampia gamma di servizi offerti, sostiene e collabora con più di 140 grossisti che non devono più preoccuparsi di impegnarsi con i produttori ma possono avere dei magazzini snelli con fino a 12 rotazioni all’anno. Idroexpert copre circa il 40% del potenziale d’acquisto dei suoi distributori.
Con un magazzino di 20 mila metri quadri con prodotti per un valore di 20 milioni di euro, Idroexpert è in grado di garantire quindi flessibilità e efficienza ai grossisti uteriormente tutelati da un contratto di partnership commerciale.
Naturalmente questo comporta una riduzione dei costi per i distributori che potendo fare affidamento sulla fornitura del materiale due volte alla settimana, possono verificare on-line lo stato del loro ordine e controllare il magazzino impegnandolo fino all’evasione finale. Vantaggio ulteriore è la catalogazione di tutti i produttori in un’unica guida all’acquisto, granzia di prezzi bloccati per un anno.

Le esigenze e la soluzione
La competitività spinta e le esigenze sempre più complesse richiedono a Idroexpert di utilizzare al massimo la tecnologia e di avere costi di gestione ridotti. Per questo la società ha scelto di accentrare tutto su una piattaforma sicura, un Server 520 Express TurboRite, 9400 CPW con 60 di potenza interattiva che risiede presso il datacenter di Telecom a Rozzano. Indroexpert si connette al sistema informatico tramite una rete MPLS che collega molteplici punti: uffici amministrativi e commerciali, altre due imprese consociate, la logistica in outsourcing che garantisce l’interscambiabilità dei dati in continuo con avviso spedizioni e evasione ordini, le filiali della società e l’internet data center.
In tal modo l’azienda non ha l’esigenza di essere legata ad una sede stabile ma, ad esempio, per la gestione del ciclo attivo/passivo dell’archiviazione documentale è sufficiente attivare una connessione dovunque si sia tramite login con utente e password. Questo porta molta flessibilità anche nelle scelte strategiche grazie alla possibilità di stringere accordi commerciali con estrema semplicità. Non è necessario neppure preoccuparsi della dotazione di servizi di sicurezza o continuità: nel data center risiede il sistema IBM stabile, sicuro e affidabile ridondatato nei dischi. Inoltre, data l’esigenza di integrare i fornitori e i grossisti e organizzare la logistica di magazzino, Sirio informatica e sistemi ha sviluppato sulla piattaforma System i il software gestionale SoftwareSirio V10, che gestisce via Web in modalità nativa gli ordini e gli approvvigionamenti. Gli associati possono collegarsi al sistema tramite un portale internet strutturato ad hoc con un accesso attraverso una porta internet dedicata. Con oltre 500.000 codici codificati si è richiesto inoltre anche un potenziamento dei dischi di memoria e della ram. Al 520 si connette anche un server windows per datawarehouse che lavora tramite rete. Degno di nota infine è sottolineare che Idroexpert non ha mai avuto un fermo macchina non pianificato in 3 anni. In un settore dove la tecnologia conta poco ed è poco utilizzata Idroeexpert porta una rilevante innovazione.

I vantaggi
I benefici ottenuti dalla soluzione implementata su piattaforma System i sono soprattutto la certezza dei costi, la continuità delle operazioni aziendali, l’assoluta flessibilità, la riduzione sensibile degli spazi di magazzino e l’azzeramento delle obsolescenze. Idroexpert conta anche su un progetto di disaster recovery.