2008 - 05 SIRIO CHANNEL - Maggio
Archivio Newsletter
SINFORMA: Argomento del mese
Novita' dal mondo SIRIO
Eventi formativi dedicati ai clienti SIRIO
Letto per Voi da Sirio
Novita' dal laboratorio software
SIAGG IS - Per elaborare grafici sui dati di vendita e di acquisto direttamente a video
FastQuery400: per ottenere di più dai vostri dati!!
 
 
SIAGG IS - Per elaborare grafici sui dati di vendita e di acquisto direttamente a video
SIAGG IS – Istogrammi a video è la soluzione ideale per effettuare analisi precise ed immediate delle informazioni di vendita e di acquisto sotto forma di grafico, direttamente a video; grazie alla scelta dell’aggregazione statistica desiderata e della tipologia di grafico più adatto, è infatti possibile svolgere un’approfondita lettura dei dati raffrontando quelli relativi a due anni diversi o analizzandone l’andamento nel corso di uno stesso anno.

Oltre a scegliere l’aggregazione statistica e la tipologia di grafico più adatta all’analisi da effettuare, l’utente può anche elaborare grafici a partire da dati retroattivi, ossia relativi a statistiche inizialmente non gestite, scegliendo il periodo da ricostruire. SIAGG IS – Istogrammi a video consente inoltre di eliminare i dati di consultazione che non vengono normalmente utilizzati, così come i dati statistici relativi ad anni non più oggetto di analisi e a codici gestionali (clienti, articoli, ecc.) non più trattati, al fine di snellire e velocizzare ulteriormente l’elaborazione.

Con SIAGG IS – Istogrammi a video i dati relativi ai grafici delle vendite vengono aggiornati automaticamente durante la fase periodica di fatturazione, mentre quelli relativi agli acquisti vengono alimentati sia durante la fase contabile di fine mese che durante la fase mensile di magazzino; è comunque possibile scegliere di includere nell’elaborazione anche i movimenti relativi agli acquisti e alle vendite non ancora normalizzati.

La consultazione degli istogrammi consente di raffrontare i dati sia a valore che, per quanto riguarda l’aggregazione per articolo, a quantità; si possono eseguire raffronti sia fra due anni a scelta che all’interno di un singolo anno.
Per alcune tipologie di grafico, inoltre, è possibile effettuare analisi ancora più approfondite visualizzando graficamente il dettaglio delle linee o delle classificazioni che compongono il totale: parametrizzando i livelli di raggruppamento delle classi selezionate, infatti, si possono determinare i singoli pesi percentuali.

Le percentuali di scostamento relativamente a venduto e acquistato sono visualizzabili in base a:
  • linea prodotto;
  • cliente/fornitore;
  • categoria merceologica;
  • articolo;
  • agente;
  • classificazione;
  • zona;
  • deposito.
Grazie alle relative combinazioni, sono disponibili fino a diciassette diverse aggregazioni.

Tramite il tasto di funzione F10, SIAGG IS – Istogrammi a video consente di visualizzare i valori che hanno determinato l’elaborazione del grafico, oltre a renderne possibile l’esportazione in formato excel.