PRINCIPALI NOVITA' INTRODOTTE NELLA RELEASE 12.26



 

Menù

Programma

Errore/correzione

Anagrafiche e Piano dei Conti

Gestione Anagrafica

 

Implementato il programma per gestire i nuovi valori del campo tipo ditta (ex campo Privato). Occorre inserire 'G' per Persona Giu­ridica o Ditta, 'F' per Persona Fisica o Privato, 'A' per Altro. In fase d’installazione il campo è stato impostato testando quanto memoriz­zato in precedenza sull’archivio.

Il tipo ditta è diventato obbligatorio anche per l'estero.

E’ necessario richiamare in revisione eventuali Clienti / Forni­tori di tipo Altro e variare il Tipo Ditta.

E’ necessario richiamare in revisione gli eventuali clienti / Fornitori esteri inclusi nella dichiarazione: impostare il campo non Residente a 'S' e codificare correttamente i dati sulla Sede Legale.

 

 

Gestione Anagrafica (Storico)

 

Implementato il programma per gestire nuovi valori sul campo tipo ditta.

 

Elaborazioni Annuali

Aggiornamento documenti se fatturato maggiore di

 

Implementato il programma per richiedere il tipo data: 'D = Docu­mento', 'R = Registrazione'. Per default il campo è impostato a ‘D’. Il tipo data è gestito nei programmi d’estrazione, stampa e aggior­namento.

Tolto il tasto di comando 'F10 - Registra'.

Aggiunto il tasto di comando 'F24 - aggiorna area dati': utilizzare tale funzione solo nel caso in cui l'importo minimo visualizzato sia diverso dall'importo previsto dalla normativa. L'importo presente sul video, per default, è impostato con quello memorizzato sull'a­rea dati.

Sulla stampa aggiunti il totale imponibile, la data e il numero do­cumento e i totali a livello di codice. In stampa sono riportate an­che le Note di Credito anno in corso.

Implementato il programma con i controlli sul codice pagamento e sul tipo documento (in stampa, nel calcolo fatturato e sull’aggiornamento con '*'). Sono elaborati i soli documenti con codice pagamento e tipo documento inclusi nella dichiara­zione articolo 21.

Dal calcolo del Fatturato sono escluse le Note di Credito anni pre­cedenti. Questi documenti sono identificati dal campo Note di cre­dito anni precedenti presente sul video di registrazione del docu­mento Iva.

Sulla visualizzazione aggiunto il totale imponibile.

In fase d’elaborazione della scelta '* - Aggiorna', si richiede la mo­dalità di pagamento da utilizzare per l’aggiornamento automatico dei documenti: è obbligatorio inserire la modalità per imponibili maggiori di e quella per imponibili minori di.

La visualizzazione del fatturato, richiamata dalla visualizzazione, controlla il tipo data inserito sul video parametri ed esegue i filtri sui documenti articolo 21 (controlli su Anagrafica, Nazione, codice pagamento e Tipo documento Iva).

 

 

Aggiornamento documenti se imponibile maggiore di

 

Implementato il programma per richiedere a video il tipo data: 'D = Documento', 'R = Registrazione'. Per default il campo è impostato a ‘D’. Il tipo data è gestito nei programmi d’estrazione dati, stampa e aggiornamento.

Aggiunto il tasto di comando 'F24 - aggiorna area dati': occorre utilizzare tale funzione solo nel caso in cui l'importo minimo visua­lizzato sia diverso dall'importo previsto dalla normativa.  L'importo presente sul video è impostato, per default, con quello memoriz­zato sull'area dati.

I documenti sono stampati in ordine di cliente / fornitore. Sulla stampa ag­giunti il totale imponibile, la data e il numero documento e i totali a livello di codice.

Implementato il programma con i controlli sul codice pagamento e sul tipo documento, sia in stampa, sia in aggiornamento. Sono elaborati i documenti con co­dice pagamento e tipo docu­mento inclusi nella dichiarazione articolo 21.

 

 

Controllo documenti articolo 21

 

Implementato il programma per richiedere a video il tipo data: 'D = Documento',  'R = Registrazione'. Per default il campo è impostato a ‘D’. Il tipo data è gestito sia nell'estrazione dati per stampa query che nella selezione movimenti per la visualizzazione fatturato.

Implementato il programma per impostare l'importo a video con quello memorizzato sull'area dati.

Aggiunto un nuovo campo per selezionare il Tipo stampa deside­rato: per default è impostato a 'N'. La scelta 'N – Tutto’ permette di stampare tutti i documenti, la scelta 'S - solo Note di Credito' per­mette di listare i soli documenti Note di Credito.

Il programma di visualizzazione fatturato, richiamata premendo Invio, controlla il tipo data inserito sul video parametri ed esegue i filtri sui documenti articolo 21 (controlli su Anagrafica, Nazione, codice pagamento e Tipo documento Iva).

 

 

Estrazione documenti articolo 21

 

Implementato il programma per richiedere il tipo data da utilizzare: 'R = Registrazione', 'D = Documento'. Per default il campo è impo­stato a 'D’.

Il programma esegue i controlli sui nuovi campi della tabella codici pagamento, aliquote Iva e tipi documento. Il controllo sulla ti­pologia codice Iva è stato sostituito con il controllo sul nuovo campo includi art. 21 (Tabella codici Iva). Sono estratti solo i documenti con tipo documento, codice pagamento e codice Iva da includere nella dichiarazione articolo 21.

Implementato il programma per gestire il nuovo file abbina­menti documenti articolo 21. Se presenti gli abbinamenti, le fat­ture sono accorpate con le note di variazione: è ricalcolato l’importo residuo e reimpostata la modalità di pagamento. Sono generati eventuali movimenti relativi a note di variazione anni pre­cedenti. Le eventuali note di credito non abbinate o abbinate parzialmente sono memorizzate sull'archivio e devono essere gestite manualmente.

Il programma di visualizzazione fatturato, richiamabile con la scelta ‘1’, controlla il tipo data inserito sul video parametri ed ese­gue i filtri (controlli su Anagrafica, Nazione, codice pagamento e Tipo documento Iva).

Implementato il programma per testare il campo tipo ditta dell’Anagrafica, in visualizzazione e stampa dati anagrafici. Per le persone giuridiche e per i soggetti Altro è visualizzata / stampata la ragione sociale.

In stampa aggiunti i campi data registrazione e numero protocollo. Implementato il programma per stampare anche le eventuali Note di Variazione anni precedenti. Le Note di Variazione anni prece­denti non sono visualizzate.

 

 

Gestione archivio documenti articolo 21

 

Implementato il programma per testare il tipo ditta invece del nome / cognome. Sul subfile per i soggetti altro è visualizzata la ragione sociale.

Implementata la gestione Note di Variazione: aggiunti data e nu­mero protocollo della fattura di riferimento.

A fronte di Note di Credito che stornano totalmente una o più fatture, occorre cancellare sia le Fatture sia la Nota di Credito.

Dopo l'accorpamento Fattura / Nota di Variazione controllare l'importo residuo e, se necessario, variare la modalità di pa­gamento richiamando in revisione la riga.

Si ricorda che le Note di Variazione relative a fatture di anni precedenti devono essere trasformate e inviate solo se la fat­tura di riferimento è stata oggetto di un invio precedente. Nessun controllo automatico è effettuato dal programma.

 

 

Preparazione file per invio te­lematico Articolo 21

 

Inibita la gestione dei campi Codice Fiscale, Tipo Fornitore e il tasto di comando 'F8 - Rappresentante' (dati non richiesti dal pro­gramma).

Implementato il programma per testare il tipo ditta.

Sulla stampa aggiunti i campi data registrazione e numero proto­collo. Per i soggetti altro, in stampa è riportata la ragione sociale.

Implementato il programma per richiedere il tipo data da riportare sul file: se richiesta data registrazione sono memorizzati data regi­strazione e numero protocollo invece di data e numero docu­mento.

Implementato il programma per gestire i soggetti diversi da per­sone fisiche e giuridiche. Per i non residenti, sul file sono riportati sia i dati anagrafici sia i dati della persona fisica.

 

 

Stampa Abbinamenti Fatture / Note Variazione

 

Il nuovo programma permette di stampare gli abbinamenti inseriti in precedenza.

Sul video parametri è necessario inserire il mastro e la data d’inizio e fine estrazione.

E' possibile richiedere la selezione dei movimenti per data docu­mento o per data registrazione. E’ possibile stampare gli abbina­menti relativi ad un singolo cliente / fornitore.

E' necessario selezionare il documento su cui applicare i filtri di selezione e d’ordinamento, in altre parole la Fattura o la Nota di Variazione.

 

 

Visualizzazione fatturato

 

Il programma è richiamabile dal controllo, dall’estrazione e da ag­giorna documenti se fatturato maggiore di.

Implementato il programma per effettuare filtri sui documenti e sul codice cliente / fornitore. Non sono estratti i documenti Iva relativi a clienti / fornitori esclusi dalla gestione (Anagrafica) o con Na­zione esclusa articolo 21. Sono visualizzati i soli documenti con tipo documento Iva e codice pagamento da includere nella dichia­razione.

E’ emesso un messaggio d’avvertimento nel caso non esistano movimenti o nessun movimento sia stato visualizzato, in quanto non rientrante nello spesometro. E’ emesso un messaggio d’avvertimento sul piede se alcuni mo­vimenti non sono visualizzati in quanto esclusi dallo spesometro.

E’ possibile impostare la medesima modalità di pagamento su tutti i documenti visualizzati. Premendo il tasto di comando 'F15 - Ri­peti articolo 21 S', su tutte le righe è riportata la modalità di paga­mento codi­ficata sulla prima riga: le righe con modalità di paga­mento diversa da 0 non sono aggiornate. RICORDARSI DI IMPOSTARE LA MODALITA' DI PAGAMENTO SULLA PRIMA RIGA.

Con il tasto di comando 'F16 - Toglie Articolo 21' è azzerata anche la modalità di pagamento.

 

Elaborazioni Giornaliere

Registrazione Fatture

 

Sul video registrazione Nota di Credito è stato aggiunto un nuovo campo che permette di richiamare l’abbinamento docu­menti. Me­diante tale programma è possibile memorizzare gli estremi dei documenti a cui si riferisce la Nota di Credito. Ricordarsi di ge­stire anche il campo Note di credito Anno Precedente, utiliz­zato da aggiorna documenti se fatturato maggiore di.

Implementato il programma di controllo documento articolo 21, utilizzato per impostare in automatico il flag articolo 21 sul docu­mento. Oltre a controllare l’anagrafica, la nazione e il totale impo­nibile, si verifica che il codice paga­mento e il tipo documento rien­trino nello spesome­tro. Se il codice pagamento non è stato codifi­cato, non è ef­fettuato il relativo controllo.

In fase d’annullamento di un documento, sono cancellati anche gli eventuali movimenti memorizzati sul nuovo file Abbinamento do­cumenti.

 

 

Abbinamento documenti per Articolo 21

 

La nuova gestione permette di inserire, annullare o revisionare gli abbinamenti delle Fatture con le Note di Variazione. Il programma può essere richiamato da menù o dalla registrazione Nota di Cre­dito.

Se richiamato da menù è necessario inserire / ricercare il mastro, il conto del Cliente / Fornitore e l'esercizio Iva: premendo Invio sono vi­sualizzati eventuali abbinamenti inseriti in precedenza.

Con il tasto di comando 'F6 - Nuovo' si accede all'inserimento di un nuovo abbinamento. Il video di gestione abbinamenti (inseri­mento / modifica) è suddiviso in 3 parti: la prima permette di me­morizzare i dati del documento primario (Fattura), la seconda quelli del documento secondario (Nota di Variazione), mentre l'ul­tima contiene gli importi (imponibile e Iva) da abbinare al docu­mento primario.

Gli estremi dei documenti possono essere inseriti manualmente o selezionati dalla ricerca. Per accedere alla ricerca occorre inserire l'esercizio (documento primario o secondario), posizionarsi su uno dei campi chiave (esercizio, sezionale, prefisso o numero Iva) e premere il tasto di comando 'F4 - Ricerca': sono visualizzati tutti i movi­menti Iva inseriti a fronte del soggetto nell’esercizio.

 

Tabelle Contabili

Aliquote Esenzioni Iva

 

Aggiunto un nuovo campo ‘Includi articolo 21’, utilizzato dai pro­grammi dello Spesometro. Il nuovo campo sostituisce la tipologia Iva, utilizzata nella versione precedente.

In fase d’installazione il campo è stato impostato a ‘S – Includi’.

E’ necessario richiamare in revisione tutti i codici Iva che de­vono essere esclusi dalla gestione e impostare il nuovo campo a 'N'.

 

Tabelle Contabili

Tabella codici pagamento

 

Aggiunto un nuovo campo ‘Includi articolo 21’, utilizzato dai pro­grammi dello Spesometro.

In fase d’installazione il campo è stato impostato a ‘S – Includi’.

E’ necessario richiamare in revisione gli eventuali codici paga­mento che non rientrano nella normativa e togliere la 'S' dal nuovo campo.

 

Tabelle Contabili

Tabella Tipi Documento Iva

 

Aggiunto un nuovo campo ‘Includi art. 21’, testato dai programmi dello Spesometro.

In fase d’installazione il campo è stato impostato a ‘S - Includi’.

E’ necessario richiamare in revisione i tipi documento Iva che non rientrano nella normativa e impostare a 'N' il nuovo campo.

 

Tabelle Generali

Tabella Nazioni

Richiamare in revisione tutte le nazioni diverse dall'Italia che rientrano nello spesometro e, se non impostato in prece­denza, inserire il codice Nazione e impostare a 'S' il campo includi articolo 21.