PRINCIPALI NOVITA' INTRODOTTE NELLA RELEASE 12.26
Menù |
Programma |
Errore/correzione |
Anagrafiche
e Piano dei Conti |
Gestione
Anagrafica |
Implementato
il programma per gestire i nuovi valori del campo tipo ditta (ex campo
Privato). Occorre inserire 'G' per
Persona Giuridica o Ditta, 'F'
per Persona Fisica o Privato, 'A'
per Altro. In fase d’installazione il campo è stato impostato testando quanto
memorizzato in precedenza sull’archivio. Il tipo ditta è diventato
obbligatorio anche per l'estero. E’
necessario richiamare in revisione eventuali Clienti / Fornitori di tipo
Altro e variare il Tipo Ditta. E’
necessario richiamare in revisione gli eventuali clienti / Fornitori esteri
inclusi nella dichiarazione: impostare il campo non Residente a 'S' e
codificare correttamente i dati sulla Sede Legale. |
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Gestione
Anagrafica (Storico) |
Implementato
il programma per gestire nuovi valori sul campo tipo ditta. |
Elaborazioni
Annuali |
Aggiornamento
documenti se fatturato maggiore di |
Implementato
il programma per richiedere il tipo data: 'D = Documento', 'R =
Registrazione'. Per default il campo è impostato a ‘D’. Il tipo data è
gestito nei programmi d’estrazione, stampa e aggiornamento. Tolto il
tasto di comando 'F10 - Registra'. Aggiunto
il tasto di comando 'F24 - aggiorna area dati': utilizzare tale
funzione solo nel caso in cui l'importo minimo visualizzato sia diverso
dall'importo previsto dalla normativa. L'importo presente sul video, per
default, è impostato con quello memorizzato sull'area dati. Sulla
stampa aggiunti il totale imponibile, la data e il numero documento e i
totali a livello di codice. In stampa sono riportate anche le Note di
Credito anno in corso. Implementato
il programma con i controlli sul codice pagamento e sul tipo documento (in
stampa, nel calcolo fatturato e sull’aggiornamento con '*'). Sono
elaborati i soli documenti con codice pagamento e tipo documento inclusi
nella dichiarazione articolo 21. Dal
calcolo del Fatturato sono escluse le Note di Credito anni precedenti.
Questi documenti sono identificati dal campo Note di credito anni precedenti
presente sul video di registrazione del documento Iva. Sulla
visualizzazione aggiunto il totale imponibile. In fase d’elaborazione
della scelta '* - Aggiorna', si richiede la modalità di pagamento da
utilizzare per l’aggiornamento automatico dei documenti: è obbligatorio
inserire la modalità per imponibili maggiori di e quella per imponibili
minori di. La
visualizzazione del fatturato, richiamata dalla visualizzazione, controlla il
tipo data inserito sul video parametri ed esegue i filtri sui documenti
articolo 21 (controlli su Anagrafica, Nazione, codice pagamento e Tipo
documento Iva). |
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Aggiornamento
documenti se imponibile maggiore di |
Implementato
il programma per richiedere a video il tipo data: 'D = Documento', 'R
= Registrazione'. Per default il campo è impostato a ‘D’. Il tipo data è
gestito nei programmi d’estrazione dati, stampa e aggiornamento. Aggiunto
il tasto di comando 'F24 - aggiorna area dati': occorre utilizzare
tale funzione solo nel caso in cui l'importo minimo visualizzato sia diverso
dall'importo previsto dalla normativa. L'importo presente sul video è impostato,
per default, con quello memorizzato sull'area dati. I documenti
sono stampati in ordine di cliente / fornitore. Sulla stampa aggiunti il
totale imponibile, la data e il numero documento e i totali a livello di
codice. Implementato
il programma con i controlli sul codice pagamento e sul tipo documento, sia
in stampa, sia in aggiornamento. Sono elaborati i documenti con codice
pagamento e tipo documento inclusi nella dichiarazione articolo 21. |
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Controllo
documenti articolo 21 |
Implementato
il programma per richiedere a video il tipo data: 'D =
Documento', 'R = Registrazione'. Per
default il campo è impostato a ‘D’. Il tipo data è gestito sia nell'estrazione
dati per stampa query che nella selezione movimenti per la visualizzazione
fatturato. Implementato
il programma per impostare l'importo a video con quello memorizzato sull'area
dati. Aggiunto
un nuovo campo per selezionare il Tipo stampa desiderato: per default è impostato a 'N'. La scelta 'N – Tutto’ permette
di stampare tutti i documenti, la scelta 'S - solo Note di Credito' permette
di listare i soli documenti Note di Credito. Il
programma di visualizzazione fatturato, richiamata premendo Invio, controlla
il tipo data inserito sul video parametri ed esegue i filtri sui documenti
articolo 21 (controlli su Anagrafica, Nazione, codice pagamento e Tipo
documento Iva). |
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Estrazione
documenti articolo 21 |
Implementato
il programma per richiedere il tipo data da utilizzare: 'R =
Registrazione', 'D = Documento'. Per default il campo è impostato a 'D’. Il programma
esegue i controlli sui nuovi campi della tabella codici pagamento, aliquote Iva
e tipi documento. Il controllo sulla tipologia codice Iva è stato
sostituito con il controllo sul nuovo campo includi art. 21 (Tabella codici
Iva). Sono estratti solo i documenti con tipo documento, codice pagamento e
codice Iva da includere nella dichiarazione articolo 21. Implementato
il programma per gestire il nuovo file abbinamenti documenti articolo 21. Se
presenti gli abbinamenti, le fatture sono accorpate con le note di
variazione: è ricalcolato l’importo residuo e reimpostata la modalità di
pagamento. Sono generati eventuali movimenti relativi a note di variazione
anni precedenti. Le eventuali note di credito non abbinate o abbinate parzialmente
sono memorizzate sull'archivio e devono essere gestite manualmente. Il
programma di visualizzazione fatturato, richiamabile con la scelta ‘1’,
controlla il tipo data inserito sul video parametri ed esegue i filtri
(controlli su Anagrafica, Nazione, codice pagamento e Tipo documento Iva). Implementato
il programma per testare il campo tipo ditta dell’Anagrafica, in
visualizzazione e stampa dati anagrafici. Per le persone giuridiche e per i
soggetti Altro è visualizzata / stampata la ragione sociale. In stampa
aggiunti i campi data registrazione e numero protocollo. Implementato il
programma per stampare anche le eventuali Note di Variazione anni precedenti.
Le Note di Variazione anni precedenti non sono visualizzate. |
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Gestione
archivio documenti articolo 21 |
Implementato
il programma per testare il tipo ditta invece del nome / cognome. Sul subfile
per i soggetti altro è visualizzata la ragione sociale. Implementata
A
fronte di Note di Credito che stornano totalmente una o più fatture, occorre
cancellare sia le Fatture sia la Nota di Credito. Dopo
l'accorpamento Fattura / Nota di Variazione controllare l'importo residuo e,
se necessario, variare la modalità di pagamento richiamando in revisione la
riga. Si
ricorda che le Note di Variazione relative a fatture di anni precedenti
devono essere trasformate e inviate solo se la fattura di riferimento è
stata oggetto di un invio precedente. Nessun controllo automatico è
effettuato dal programma. |
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Preparazione
file per invio telematico Articolo 21 |
Inibita la
gestione dei campi Codice Fiscale, Tipo Fornitore e il tasto di comando 'F8 -
Rappresentante' (dati non richiesti dal programma). Implementato
il programma per testare il tipo ditta. Sulla
stampa aggiunti i campi data registrazione e numero protocollo. Per i
soggetti altro, in stampa è riportata la ragione sociale. Implementato
il programma per richiedere il tipo data da riportare sul file: se richiesta
data registrazione sono memorizzati data registrazione e numero protocollo
invece di data e numero documento. Implementato
il programma per gestire i soggetti diversi da persone fisiche e giuridiche.
Per i non residenti, sul file sono riportati sia i dati anagrafici sia i dati
della persona fisica. |
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Stampa
Abbinamenti Fatture / Note Variazione |
Il nuovo
programma permette di stampare gli abbinamenti inseriti in precedenza. Sul video
parametri è necessario inserire il mastro e la data d’inizio e fine
estrazione. E'
possibile richiedere la selezione dei movimenti per data documento o per
data registrazione. E’ possibile stampare gli abbinamenti relativi ad un
singolo cliente / fornitore. E'
necessario selezionare il documento su cui applicare i filtri di selezione e d’ordinamento,
in altre parole la Fattura o la Nota di Variazione. |
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Visualizzazione
fatturato |
Il
programma è richiamabile dal controllo, dall’estrazione e da aggiorna
documenti se fatturato maggiore di. Implementato
il programma per effettuare filtri sui documenti e sul codice cliente /
fornitore. Non sono estratti i documenti Iva relativi a clienti / fornitori
esclusi dalla gestione (Anagrafica) o con Nazione esclusa articolo 21. Sono
visualizzati i soli documenti con tipo documento Iva e codice pagamento da
includere nella dichiarazione. E’ emesso
un messaggio d’avvertimento nel caso non esistano movimenti o nessun
movimento sia stato visualizzato, in quanto non rientrante nello spesometro. E’
emesso un messaggio d’avvertimento sul piede se alcuni movimenti non sono
visualizzati in quanto esclusi dallo spesometro. E’
possibile impostare la medesima modalità di pagamento su tutti i documenti visualizzati.
Premendo il tasto di comando 'F15 - Ripeti articolo 21 S', su tutte
le righe è riportata la modalità di pagamento codificata sulla prima riga: le
righe con modalità di pagamento diversa da 0 non sono aggiornate. RICORDARSI
DI IMPOSTARE Con il
tasto di comando 'F16 - Toglie Articolo 21' è azzerata anche la
modalità di pagamento. |
Elaborazioni
Giornaliere |
Registrazione
Fatture |
Sul video
registrazione Nota di Credito è stato aggiunto un nuovo campo che permette di
richiamare l’abbinamento documenti. Mediante tale programma è possibile
memorizzare gli estremi dei documenti a cui si riferisce la Nota di Credito. Ricordarsi
di gestire anche il campo Note di credito Anno Precedente, utilizzato da aggiorna
documenti se fatturato maggiore di. Implementato
il programma di controllo documento articolo 21, utilizzato per impostare in
automatico il flag articolo 21 sul documento. Oltre a controllare
l’anagrafica, la nazione e il totale imponibile, si verifica che il codice
pagamento e il tipo documento rientrino nello spesometro. Se il codice
pagamento non è stato codificato, non è effettuato il relativo controllo. In fase d’annullamento
di un documento, sono cancellati anche gli eventuali movimenti memorizzati sul
nuovo file Abbinamento documenti. |
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Abbinamento
documenti per Articolo 21 |
La nuova
gestione permette di inserire, annullare o revisionare gli abbinamenti delle
Fatture con le Note di Variazione. Il programma può essere richiamato da menù
o dalla registrazione Nota di Credito. Se
richiamato da menù è necessario inserire / ricercare il mastro, il conto del Cliente
/ Fornitore e l'esercizio Iva: premendo Invio sono visualizzati eventuali
abbinamenti inseriti in precedenza. Con il
tasto di comando 'F6 - Nuovo' si accede all'inserimento di un nuovo
abbinamento. Il video di gestione abbinamenti (inserimento / modifica) è
suddiviso in 3 parti: la prima permette di memorizzare i dati del documento
primario (Fattura), la seconda quelli del documento secondario (Nota di Variazione), mentre l'ultima contiene gli importi (imponibile
e Iva) da abbinare al documento primario. Gli
estremi dei documenti possono essere inseriti manualmente o selezionati dalla
ricerca. Per accedere alla ricerca occorre inserire l'esercizio (documento
primario o secondario), posizionarsi su uno dei campi chiave (esercizio,
sezionale, prefisso o numero Iva) e premere il tasto di comando 'F4 -
Ricerca': sono visualizzati tutti i movimenti Iva inseriti a fronte del
soggetto nell’esercizio. |
Tabelle
Contabili |
Aliquote
Esenzioni Iva |
Aggiunto un
nuovo campo ‘Includi articolo In fase
d’installazione il campo è stato impostato a ‘S – Includi’. E’
necessario richiamare in revisione tutti i codici Iva che devono essere
esclusi dalla gestione e impostare il nuovo campo a 'N'. |
Tabelle
Contabili |
Tabella
codici pagamento |
Aggiunto un
nuovo campo ‘Includi articolo In fase
d’installazione il campo è stato impostato a ‘S – Includi’. E’
necessario richiamare in revisione gli eventuali codici pagamento che non
rientrano nella normativa e togliere |
Tabelle
Contabili |
Tabella
Tipi Documento Iva |
Aggiunto
un nuovo campo ‘Includi art. In fase
d’installazione il campo è stato impostato a ‘S - Includi’. E’
necessario richiamare in revisione i tipi documento Iva che non rientrano
nella normativa e impostare a 'N' il nuovo campo. |
Tabelle
Generali |
Tabella
Nazioni |
Richiamare
in revisione tutte le nazioni diverse dall'Italia che rientrano nello
spesometro e, se non impostato in precedenza, inserire il codice Nazione e
impostare a 'S' il campo includi articolo 21. |